TRECATE Nuova e ulteriore specializzazione, con il mese di aprile, per il Comando della Polizia locale trecatese: dal mese di aprile la caserma “Generale Dalla Chiesa” avrà una nuova inquilina.
Si tratta di Dikra, cucciolona di bloodhound che, essendo dotata come tutti i cani della sua razza di un fiuto infallibile, sarà impiegata per la ricerca di persone scomparse. Li chiamano “cani molecolari” perché il loro olfatto è in grado di seguire la traccia addirittura superando le classiche e insormontabili “barriere” rappresentate dai corsi d’acqua: il bloodhoud, che solitamente lavora fino a 8-10 anni e vive in genere fino a 14, è ampiamente impiegato in questo genere di “lavoro” perché, dopo aver annusato il cosiddetto “testimone d’odore” (un qualsiasi oggetto appartenente alla persona scomparsa e non necessariamente rappresentato da una traccia ematica), riesce a fiutare la traccia fino all’obiettivo.
Dikra sarà quindi la nuova compagnadegli agenti conduttori del gruppo cinofilo della Polizia locale di Trecate, che < GIA’ IN SERVIZIO PARLA IL COMANDANTE
Dikra è entrata in servizio ed è stata matricolato nei giorni scorsi. <
L’addestramento del bloodhound comincia <