Ai fondi del Comune si aggiungono quelli dei commercianti, per arrivare a un totale di quasi 30mila euro. Ci sarĆ anche la filodiffusione musicale nelle vie del centro
MAGENTA –Ā Quanto spenderĆ , l’Amministrazione comunale, per il mese (e oltre) di eventi inseriti nel calendario delle iniziative di Natale?
Lo ha detto ieri, in conferenza stampa, il sindacoĀ Chiara Calati: “Per tutte le iniziative, il Comune quest’anno spende circa 15mila euro, a cui poi vanno aggiunti quelli garantiti dai commercianti coordinati dall’Unione, che ringraziamo (all’incirca altri 15mila, nda).Ā
E’ fuori discussione che vorremmo fare di piĆ¹, che vorremmo avere piĆ¹ risorse a disposizione, piĆ¹ idee da mettere in campo e realizzare.Ā Purtroppo la coperta finanziaria ĆØ quella che ĆØ, noi abbiamo cercato di introdurre delle novitĆ , il Natale ĆØ un momento forte per la comunitĆ ma noi vogliamo aiutare anche i nostri commercianti.
Confidiamo di fare piĆ¹ e meglio nei prossimi anni”.
Fin qui il neo sindaco, che ha cercato di apportare le prime modificheĀ con le iniziative dedicate al cioccolato, alla vendita dei prodotti a marchio Parco Ticino, alla filodiffusione musicale nelle vie del centro.
I commercianti ci hanno messo i finanziamenti per le luminarie (oltre ai 2.400 euro garantiti dal Comune) e il coordinamento di altre iniziative.
Di certo, il Natale che verrĆ conferma che il trend di difficoltĆ di reperimento delle risorse finanziarie, in atto ormai da anni, continua. Ma non impedisce di proporre un calendario ricco e nutrito, anche se magari manca l’evento di forteĀ e grande richiamo.Ā Ma per quelli servono ben altri budget.Ā
Bisogna poi aggiungere anche le singole iniziative dei commercianti (come la NativitĆ in legno di via Garibaldi proposta da Jessica Oldani e dagli esercenti della zona).
Magenta indubbiamente ci sta provando. Non ĆØ facile, ma sulla partita sembra che Chiara Calati ci sia e voglia giocare sino in fondo.Ā