โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Milano Mortara, raddoppio meno lontano. Ma all’appello mancano ancora i fondi: 467 milioni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO –ย Rispetto alla prospettiva del ‘se ne parla nel 2034’, รจ decisamente meglio quanto si รจ profilato ieri, col deputato 5 Stelle che attorno alle 15 comunicava che Fs aveva inserito il raddoppio della linea ferroviaria Milano Mortara fra le prioritร  strutturali, con progettazione entro il 2020.

A stretto giro di posta, dopo circa 2 ore,ย รจ toccato al sempre attivo assessore abbiatense Francesco Bottene ribadire il concetto, di fatto confermando quanto sostenuto da De Rosa: “In maniera sinergica con gli altri Comuni della linea Milano-Mortara e le associazioni dei pendolari, negli ultimi mesi abbiamo cercato di promuovere in tutte le sedi (tra le altre cose) il miglioramento del materiale rotabile e del raddoppio della linea.
Preso atto delle richieste espresse dalla Consulta Intercomunale, in data 13 settembre 2018, in Commissione V โ€œTrasporti ed Infrastruttureโ€ e da diversi tavoli di lavoro, Regione Lombardia si รจ attivata con RFI per portare avanti le nostre istanze.
Oggi sono stati illustrati i dettagli degli interventi dallโ€™Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti e dallโ€™Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Il programma, condiviso tra RFI e la Regione Lombardia e con un orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di potenziamento infrastruttuale e upgrading tecnologico, gli interventi nelle stazioni e la manutenzione delle linee lombarde.
In questo incontro รจ emerso che tra gli interventi infrastrutturali avrร  impatto anche il potenziamento della linea il completamento della Milano โ€“ Mortara”.

Bene, quindi. In un pomeriggio si sono guadagnati piรน di 10 anni.ย Ma il nodo che resta รจ quello relativo alle risorse, non poche: sui 467 milioni necessari per il completamento del raddoppio tra Abbiategrasso e Vigevano ne mancano.. 467. Lo si evince dal documento di sintesi elaborato dalle stesse ferrovie.ย 

E allora il nodo, per ora, รจ tutto di carattere economico e finanziario. Vedremo seย alle tanto auspicate parole ora seguiranno i fatti. Ossia la progettazione e la messa a disposizione delle risorse. Ma comunque sia, e va detto, i pendolari abbiatensi si svegliano oggi con una prospettiva decisamente migliore rispetto a ieri.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi