Marcallo con Casone: “Il modello superability, applicazioni concrete e possibili sviluppi”, sabato 6 aprile il convegno

L’eredità di Lucio Moderato, il visionario educatore delle persone con autismo. Scomparso nell'epoca del Covid, per 24 anni alla guida dei servizi della Fondazione Sacra Famiglia nella lotta all'Autismo. Appuntamento presso il Centro Pensionati di Via Pasteur

Somma Lombardo: “Ieri, oggi e domani: il percorso dell’arte sommese”

L’Amministrazione Comunale, Pro Loco Somma con il CAI – Sezione Somma, Family CAI e i giovani di PartyAmo invitano la cittadinanza al “Camminar Mangiando”,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Marcallo con Casone, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ospiterà presso il centro pensionati di Via Pasteur il convegno “Il modello superability, applicazioni concrete e possibili sviluppi” a cura di Lucio Moderato.

Quest’evento, tradizionalmente riproposto dal 2010, ha assunto un significato profondo, simboleggia la lotta contro l’autismo e promuove la sensibilizzazione su questa importante tematica.

Anche quest’anno, il 2 aprile, Marcallo con Casone si è virtualmente colorato di blu, mantenendo viva la tradizione avviata anni fa. L’impegno e la partecipazione della comunità hanno reso possibile questo momento di unione e condivisione, dimostrando quanto sia importante mantenere viva la consapevolezza e l’inclusione.

Il convegno di sabato 6 aprile riepiloga il lavoro svolto sin dalla creazione del counseling dedicato all’autismo. Saranno presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e cittadini, pronti a condividere esperienze e conoscenze per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Al termine dell’evento sarà offerto l’”aperitivo blu”, preparato con cura e dedizione dai ragazzi delle associazioni Blue Family Onlus e L’ORO Aps. Un momento di gioia e convivialità che celebra l’impegno e il sostegno reciproco tra i membri della comunità.

Inoltre, siamo lieti di annunciare la partecipazione del Ministro Alessandra Locatelli ed il senatore Massimo Garavaglia. La loro presenza sottolinea l’importanza di promuovere politiche e iniziative volte a garantire i diritti e il benessere delle persone autistiche.

Quest’occasione è molto più di un semplice evento: è un simbolo di solidarietà, inclusione e speranza. Continuare questa tradizione è un impegno che ci spinge a lavorare ancora di più per costruire una società più inclusiva e accogliente per tutti.

Il convegno si svolgerà il prossimo 6 aprile alle 9.30 presso il Centro Pensionati di Via Pasteur a Marcallo con Casone.

Nella foto in evidenza al centro il Senatore Massimo Garavaglia e sulla dx il professor Lucio Moderato scomparso nel 2020. Nella foto sotto il programma del convegno di sabato mattina

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner