Maltempo nell’Abbiatense, Corsichese e Milanese: tetti divelti e Tangenziale Ovest interrotta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

ABBIATENSE- MILANO Rilevanti i danni del tanto annunciato temporale spezza estate, per il quale era scattato ieri l’allerta arancione. Colpito in particolare l’Abbiatense.

Tetti scoperchiati nel cuore di Abbiategrasso (tra corso XX Settembre e piazza Marconi), alberi sradicati a Ozzero (come segnalato dal sindaco Guglielmo Villani), strade invase da coperture segnalate anche a Gaggiano.

Il temporale che si è abbattuto sulla Lombardia nel pomeriggio di oggi ha causato danni anche alla rete dei trasporti: a Milano le forti raffiche di vento hanno trasportato rami sui cavi della rete elettrica dei tram. La consegna – avverte Atm – è che numerose linee sono costrette a deviare il percorso o sono state sostituite da bus. Sulla linea ferroviaria Milano-Genova, invece, la circolazione è sospesa tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia dalle 16 di oggi per la caduta di un albero. E’ stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione, comunica Trenitalia, avvertendo però che i treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi. Il treno Milano-Livorno delle 16.05 è stato cancellato, quello Savona-Milano delle 14.32, invece, è fermo dalle 16.30 a Pavia. Nel frattempo sulla tangenziale Ovest di Milano, dove un albero caduto all’altezza di Assago ha causato la chiusura momentanea del tratto interessato da parte della Polizia locale, sono al lavoro i vigili del fuoco per rimuovere la pianta.

Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nel fronteggiare il maltempo che si è abbattuto sul capoluogo e in gran parte della provincia. Particolarmente colpita la zona sud-ovest nei Comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi – fanno sapere i vigili del fuoco – riguardano alberi pericolanti alcuni dei quali caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate di soccorso. A Milano, in particolare, le squadre di soccorso stanno intervento in via Arsia 7, in zona Stazione Centrale, per un tetto pericolante. Sulla A50, tangenziale Ovest, si registrano 4 chilometri di coda tra Cusago/Mi-Bisceglie e l’Interconnessione con l’A7 in direzione A1-Bologna, a causa di una pianta caduta in carreggiata.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner