Magenta, Ufficio di Prossimità: il bilancio positivo del servizio

L'Assessore Cuciniello ha fatto il punto della situazione insieme all'Avvocato Claudia Jacopino che segue direttamente l'ufficio magentino insieme alla Dirigente di settore Avvocato Diana Naverio.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Siamo qui oggi per un primo aggiornamento della situazione. La nostra area di azione è un territorio molto più vasto di Magenta. E’ un ufficio di orientamento e supporto per il Cittadino per l’ambito della cosiddetta ‘volontaria giurisdizione’. Si tratta di una assistenza soprattutto per il Terzo settore per chi si occupa di fragilità”.

L’Assessore Maria Rosa Cuciniello ha fatto il punto della situazione rispetto al nuovo servizio partito lo scorso 9 Luglio e che per ora ha un buon indice di gradimento negli Utenti. “L’Ufficio è aperto al Pubblico il martedì dalle 9 alle 12.30. Per adesso viaggiamo sui 10 accessi mensili. Molti anche gli appuntamenti telefonici per assumere prime informazioni. L’Ufficio di Prossimità si sta rivelando un facilitatore per accedere al sistema giustizia. Non è un vero e proprio consulente legale- ha precisato Cuciniello – Ma è di prezioso supporto ai cittadini”.

“Confermo che è un sostengo molto apprezzato – ha proseguito l’Avvocato Claudia Jacopino referente del servizio – Riscontro positivo ed assai intenso. E’ un modo tramite il processo telematico per avvicinarsi al sistema giustizia evitando inutili e lunghi viaggi a Milano. Vogliamo sviluppare offrire sempre di più, specie per il tema assai delicato dell’amministratore di Sostegno. Questo tema riguarda peraltro, almeno il 90 per cento dei casi arrivati ai nostri uffici” ha rivelato Jacopino.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner