MAGENTA – Sono trascorse esattamente due settimane dalla conferenza stampa ‘sfogo’ con la quale i vertici di Confcommercio insieme ai referenti dei commercianti cittadini che hanno detto chiaro e tondo che cosรฌ non si puรฒ andare avanti.
Sono volate parole anche piuttosto pesanti, la minaccia di una serrata che avrebbe del clamoroso e che potrebbe essere organizzata proprio in concomitanza dei giorni della Battaglia. Forzature, naturalmente, ma con un preciso obiettivo
Ma in quella circostanza c’รจ stata soprattutto la consegna all’Amministrazione di una piattaforma programmatica con una serie di proposte, alcune condivisibili, altre certamente piรน discutibili, per far ripartire (o perlomeno tentare)ย il commercio in cittร .
“Al momento perรฒ – fanno sapere dall’associazione di categoria di via Volta – nessuno ci ha contattato”.
Segno che tutto tace, va avanti la situazione di stasi. Anche se l’Amministrazione ha convocato per domani alle 13 una conferenza in cui annunciare le iniziative collegate alla rievocazione della Battaglia, ma piรน in generale, a tutto ‘Il Giugno Magentino’. A questo incontro, mancherร la Confcommercioย – ed era del tutto ignara dell’iniziativa – inidizio questo che ognuno va avanti per la sua strada.
Anche se, almeno per quanto riguarda i Distretti del Commercio, si starebbe muovendo qualcosa per arrivare alla sottoscrizione del documento entro tempi brevi.
Ma il nodo di fondo restano le proposte messe sul tavolo dai negozianti. Rispetto alle quali al momento, non c’รจ stato alcun riscontro ufficiale. Cambierร qualcosa a breve? Chissร . Intanto, intanto il tempo passa e l’estate e alle porte. Tradotto le serate del giovedรฌ con i negozi aperti e relativi mercatini ci saranno ancora? Il concorso vetrine sarร ripetuto,?ย oppure, quest’annoย – come pare – non si farร ? Il barometro segna sempre mare agitato/ burrasca. Ma chissร oggi dopo tanti giorni di pioggia รจ spuntato il sole, ed รจ una bella giornata.
Fabrizio Valentiย