Magenta: l’On.le Tovaglieri a confronto con la Confcommercio del territorio

L’appuntamento è stato una preziosa occasione per fare un focus sulle politiche europee, sulle opportunità per le imprese, con particolare attenzione rivolta all’imprenditoria femminile. Giovedì 11 aprile tocca a Ciocca

Magenta: l’on.le Angelo Ciocca ha incontrato la Confcommercio del territorio

Proseguono la serie di incontri con il mondo politico organizzati da Confcommercio Magenta e Castano Primo allo scopo di portare al centro del dibattito,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è svolto nella giornata di mercoledì, l’incontro organizzato da Confcommercio Magenta e Castano Primo con l’Europarlamentare Isabella Tovaglieri, componente della Commissione Europea per i Diritti delle Donne e Uguaglianza di Genere che, in serata, ha tenuto una conferenza presso la sede magentina dell’Organizzazione alla quale hanno partecipato una rappresentanza del Consiglio Direttivo della Confcommercio Territoriale, Sindaci della zona e un gruppo di imprenditori Associati.

L’appuntamento è stato una preziosa occasione per fare un focus sulle politiche europee, sulle opportunità per le imprese, con particolare attenzione rivolta all’imprenditoria femminile e per discutere delle sfide future che le stesse dovranno affrontare muovendosi in uno scenario sempre più globalizzato e che, necessariamente, si dovrà interfacciare con le mutevoli dinamiche che caratterizzano le nuove economie ed esigenze di mercato. A fare gli onori di casa, il Direttore di Confcommercio Magenta e Castano Primo, Dott. Simone Ganzebi che ha introdotto e moderato il dibattito portando al centro dell’attenzione quelli che sono i temi più importanti e gli obiettivi principali che ruotano attorno al mondo del commercio e dell’imprenditoria locale.

“A nome mio e del Direttivo di questa Organizzazione che mi fregio di guidare – afferma il Direttore Confcommercio Territoriale Magenta e Castano Primo Simone Ganzebi – voglio ringraziare l’On. Tovaglieri per la preziosa attenzione a noi dedicata; un’attenzione non scontata e che assume un significato ancora più importante se calata in quello che è il mese di Marzo dedicato alla donna. Abbiamo toccato temi fondamentali per le Imprese del nostro territorio: dal ruolo chiave rappresentato dai distretti del Commercio, che si rivelano uno strumento fondamentale per intercettare e fare atterrare sul territorio le risorse provenienti anche dalla Comunità Europea, passando per l’imprenditoria femminile che esprime a livello nazionale e regionale numeri decisamente rilevanti.

Si è parlato di Formazione, un tema che Confcommercio affronta nella quotidianità e che rappresenta un asset strategico così come il passaggio generazionale e gli interventi a sostegno delle Startup. Per noi – prosegue – è più che mai fondamentale interfacciarci con tutti i livelli amministrativi: i politici devono rivestire un ruolo di facilitatore, per aiutarci a superare quegli ostacoli rappresentati da innumerevoli complicanze o da eccessiva burocrazia che impediscono a molte attività, ancorché eccellenti e performanti, di investire sul territorio, lasciando purtroppo campo libero a realtà di qualità scadente che impoveriscono e declassando i nostri paesi e le nostre città. Il nostro impegno – conclude Ganzebi – è invece quello di stare al fianco e sostenere le nostre Imprese storiche e le nostre eccellenze evitando così di innescare quel pericoloso circuito nel quale «il brutto attira il brutto»”.

Un nuovo appuntamento di caratura europea è già stato calendarizzato da Confcommercio Magenta e Castano Primo: il prossimo Giovedì 11 aprile alle ore 20.30, presso la sede di Magenta in via Volta n.62, si svolgerà un incontro con l’Europarlamentare On. Angelo Ciocca componente della Commissione Europea Agricoltura, Sviluppo e Industria. La serata è aperta a tutti gli Imprenditori del territorio ma anche ai titolari di quelle attività commerciali non iscritte interessati a prendere parte all’evento.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner