― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, l’odissea di un anziano: “Basta bollette sempre in ritardo”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA Bollette della luce che arrivano in ritardo. Un disagio non da poco per tutti. Soprattutto per chi non è più giovanissimo ed è solo a districarsi in un terreno dove tutto è automatizzato. Accade che il pensionato di Magenta Luigi Tufano, che gli ottanta anni li ha superati, non abbia ricevuto la bolletta del periodo luglio e agosto. La maggior parte degli utenti si serve dell’addebito in conto corrente per evitare rischi con bolletta recapitata via mail, ma lui che non ha la mail preferisce i sistemi tradizionali. A pagare va in posta con il bollettino. Lui e la maggior parte dei pensionati. Ed è uno che si preoccupa se non arriva la bolletta in tempo, perché è un uomo che controlla sempre le scadenze. Appena scade il termine comincia a girare le varie società di luce e gas di Magenta. Ma molte sono concorrenti della sua, non è più come una volta.

“La mia società fornitrice è il servizio elettrico nazionale. – spiega – le stavo provando tutte perché non volevo incappare in una sanzione. Ho cercato di telefonare, ma senza ottenere alcuna risposta”. Sempre più preoccupato il pensionato riceve il consiglio, da un’agenzia concorrente, di inviare un fax. Non vuole fermarsi. È una persona onesta e vuole andare fino in fondo. “Ho trovato persone educate ed ero disposto anche a pagare il disturbo – continua – Mi consigliano di inviare un fax e io ne ho mandati due. Passano i giorni e trascorre anche il mese di ottobre. Ad inizio novembre trovo le bollette scadute nella casella postale. Compreso il duplicato che ho chiesto via fax. Infine trovo nella casella postale il sollecito di pagamento per la bolletta che era scaduta. Insomma un gran macello che mi ha mandato completamente in confusione. Tutto per queste agenzie che recapitato la posta in ritardo costringendo le persone come me a giri incredibili per riuscire a sistemare le cose”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi