L’abbiatense Fabrizio ‘Bicio’ Leo ancora in tour con Renato Zero

Il chitarrista abbiatense continua nella sua carriera di successo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Non c’è praticamente mai pausa nella carriera di un musicista di successo. Lo sa bene Fabrizio Leo, universalmente noto come Bicio, chitarrista abbiatense che in questi giorni è tornato sui palchi più important d’Italia a fianco di uno degli artisti più iconici della musica italiana: Renato Zero.

Nato il 28 luglio 1971 ad Abbiategrasso, a 16 anni Bicio impara a suonare la chitarra da autodidatta sulle orme di grandi artisti internazionali del calibro di Greg Howe e Vinnie Moore ritagliandosi ben presto lo status di uno dei talenti più cristallini del panorama italiano e internazionale. Nel corso degli anni Bicio ha suonato con Lucio Dalla, Giusy Ferreri, Eros Ramazzotti, Bobby Solo, Loredana Bertè, Renato Zero e molti altri ancora fino al 2006, quandodiventa il primo artista italiano a produrre un disco (Cutaway) con il leggendario produttore americano della Shrapnel Records, Mike Varney.

Ai tour e ai tantissimi concerti si aggiungono le collaborazioni con show televisivi come Zelig “Facciamo Cabaret”, Domenica In, Miss Italia, Top of the Pops, Buona Domenica, La Ruota della Fortuna (per la quale ha realizzato la sigla) e svariate pubblicità andate in onda sul piccolo e grande schermo. Una per tutti, la ormai celeberrima sigla di 4 Ristotanti, il format condotto e portato al successo da chef Alessandro Borghese.

Bicio ha avviato la tournee con Renato Zero nel fine settimana appena trascorso, a Firenze. Complessivamente saranno 14 gli appuntamenti nei palasport di Firenze e Roma, molti dei quali andati subito sold out, a tratteggiare questo nuovo viaggio nel rivoluzionario e caleidoscopico universo di Zero, ennesimo segno tangibile dell’irresistibile richiamo per il suo affezionato pubblico. Renato Zero sarà protagonista con sei date al Nelson Mandela Forum di Firenze per poi sbarcare con 8 appuntamenti nella sua Roma (il 13-14-16-17-20-21-23-24 marzo al Palazzo dello Sport).

Nel tour sarannoo eseguiti i brani contenuti nell’ultimo album Autoritratto. Renato Zero, che ha ideato, scritto e diretto lo spettacolo, sarà affiancato on stage da una superband composta da 11 musicisti (Danilo Madonia – direzione musicale, tastiere e pianoforte; Lorenzo Poli – basso; Lele Melotti – batteria; Bruno Giordana – tastiere e sax; Rosario Jermano – percussioni; Giorgio Cocilovo – chitarre; Fabrizio Leo – chitarre; Stefano Bergamaschi – tromba; Emanuele Feliciani – tromba; Elisabetta Mattei – trombone; Fabio Tullio – sax), un coro a 10 voci e dall’orchestra Piemme Project coordinata dal primo violino Prisca Amori; gli arrangiamenti sono a cura del maestro Alterisio Paoletti e del maestro Adriano Pennino. A sublimare le performance di Renato Zero, autentico catalizzatore di energia ed emozione, la scenografia a cura di Igor Ronchese e Gigi Maresca, il light design di Francesco De Cave e i coinvolgenti visual affidati alla direzione di Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia), a legare spettacolo e racconto con un impatto fortissimo sulla messa in scena. Un forte in bocca al lupo a Bicio da tutti noi di Ticino Notizie e idealmente dai tanti, anzi tantissimi amici e fan della sua nativa Bià.

LE DATE DEL TOUR
5 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM – SOLD OUT

6 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM – SOLD OUT

9 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM – SOLD OUT

10 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM

13 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

14 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

16 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT – SOLD OUT

17 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT – SOLD OUT

20 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

21 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

23 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

24 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

14 GIUGNO 2024 – BARI @ ARENA DELLA VITTORIA – NUOVA DATA

21 GIUGNO 2024 @ NAPOLI – PIAZZA DEL PLEBISCITO – NUOVA DATA

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner