ROBECCO SUL NAVIGLIO – Quando dietro al proprio lavoro c’è tanta passione e determinazione allora nessun traguardo è impossibile. E’ il caso della Gelateria Creperia e Bakery Cafè Jnj di Robecco sul Naviglio. Abbiamo incontrato Norma Corsa, l’ideatrice di questo sogno “un po’ folle” che è diventato realtà. Il suo locale, che sorge proprio nel cuore del paese in piazza XXI Luglio, ha aperto i battenti l’anno scorso di questi tempi.
“Domenica 10 Febbraio – ci dice Norma – festeggeremo il nostro primo anno d’attività. Indubbiamente è stata una scommessa che io con il mio staff abbiamo deciso di giocarci fino in fondo, convinta che l’amore per le cose buone e di qualità alla fine potesse fare la differenza”.
Già, perché è stato proprio così. Norma è arrivata sulle rive sul Naviglio dopo aver avuto per diverso tempo una gelateria ad Olgiate Olona nel Varesotto.
“Dopodiché per una breve periodo mi sono trasferita a Cesenatico, sulla riviera romagnola. Poi il ritorno per ragioni famigliari, mia mamma abita a Magenta”.
Ma la voglia di avere qualcosa di tutto suo, costruito giorno dopo giorno, ora dopo ora, a sua immagine e somiglianza era troppo forte. Il nome Jnj è indubbiamente singolare e si rifà alle sue iniziali e a quelle dei due figli Jihan e Jamal David (di 2 anni e 9 anni). “Siamo aperti sette giorni su sette e senz’altro non è facile riuscire a conciliare lavoro e famiglia. Ma i tanti sacrifici fatti fin qui, vengono ripagati dalla nostra clientela che viene un po’ da tutta la zona” .
La fantasia, la voglia di inventarsi quotidianamente qualcosa di nuovo sono il vero valore aggiunto del locale. “Produciamo torte su ordinazione, e soprattutto non stiamo mai fermi – aggiunge Norma – di recente abbiamo lanciato la moda del Frappuccino, che è un mix tra il cappuccino fresco con dentro il frappè. E’ una proposta che sta raccogliendo parecchi consensi”.
Norma cerca di mettere il suo zampino ovunque. Dalle ricche colazioni con un bel cappuccino cremoso accompagnato da brioche artigianali al cioccolato bianco, al pistacchio o ai fichi, per chi vuol provare qualcosa di diverso. Poi ovviamente si può andare anche sul più tradizionale. “La consegna a domicilio – aggiunge la titolare – funziona molto bene come servizio. Molte richieste ci arrivano da Abbiategrasso, ma anche da Magenta ed Albairate”.
(*tra i diversi servizi offerti anche quello di portineria, vedi locandina sottostante)
La proposta è davvero variegata, perchè al Jnj ci si può fermare anche per uno spuntino o, ancora per gustare un’ottima crepes. E poi c’è il grande vantaggio degli orari d’apertura. Già perchè al Jnj la claire si alza alle 6,30 del mattino per abbassarsi alle 20 di sera che diventano le 24 andando verso la bella stagione.
“Amo il mio lavoro e quello che faccio lo faccio per i miei figli” ci confida Norma che poi aggiunge “il dolce è come la moda, sempre in costante evoluzione. Bisogna sempre migliorarsi”.
Ed è anche per questo che lei ha sempre investito molto sulla formazione. Dai corsi gelateria con la Carpigiani e agli aggiornamenti in cui investe parecchio del suo tempo.
Ma veniamo alle due proposte speciali che il Jnj ha in serbo per la sua clientela nei prossimi giorni. Domenica 10 febbraio in occasione dell’anniversario del primo anno di apertura, dalle 14 alle 16 cono gelato o caffè gratis per tutti. Mentre per giovedì 14 febbraio, festa di San Valentino, gli innamorati potranno prenotare un tavolo per una colazione romantica oppure, un aperitivo molto speciale. Ogni tavolino sarà addobbato con petali di rose e candele. Insomma, più intimo di così…..I posti sono limitati.
*Per info e prenotazioni: 02 9143 9028. Per stare sempre aggiornati consultate la pagina Instangram e Facebook