Il Turismo unisce Lombardia, Veneto e Trentino: nasce “Garda Unico” per portare il Lago di Garda nel mondo

L'assessore lombarda al Turismo Mazzali "Massimizziamo gli sforzi per promuovere tutte le destinazioni delle tre Regioni. Il 29 gennaio seconda riunione"

Sanità: dal Fondo Nazionale 1,1 miliardi in più per la Lombardia

Il riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024 destina più di 22 miliardi alla Lombardia, un incremento di più di 1,1 miliardo di euro...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un unico progetto, un unico marchio, un’unica voce per promuovere il Lago di Garda nel mondo. Si è tenuta ieri la prima riunione operativa a Peschiera del Garda per la Cabina di regia del progetto “Garda Unico”, progetto che vede per la prima volta Lombardia, Veneto e Trentino unire le forze per valorizzare il Lago di Garda come una destinazione turistica di eccellenza globale. Al tavolo gli assessori al turismo dei tre territori interessati: Roberto Failoni per la Provincia autonoma di Trento, Barbara Mazzali per la Lombardia e Federico Caner per il Veneto.

“Il Lago di Garda è una risorsa inestimabile per il nostro territorio e un’icona riconosciuta in tutto il mondo. Con ‘Garda Unico’ abbiamo l’ambizione di promuoverlo in modo coordinato, evitando sovrapposizioni, massimizzando gli sforzi economici e creando un’identità forte e riconoscibile per il Garda e tutte le sue destinazioni”, ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Design della Regione Lombardia.

Un progetto innovativo per turismo e mobilità sostenibile

Il progetto, che parte con un investimento iniziale complessivo di 900.000 euro – di cui 300.000 stanziati dalla Lombardia – non si limita alla promozione turistica, tra gli obiettivi principali vi è la creazione di un ecosistema digitale integrato, l’organizzazione di eventi e progetti condivisi e il lancio del marchio GARDA, simbolo dell’unicità di questo territorio.

Nel corso dell’incontro, un focus particolare è stato dedicato al tema della mobilità, affrontato in una prospettiva innovativa e sostenibile. “Abbiamo parlato di mobilità a 360°, indispensabile per un territorio che vuole crescere in modo armonioso e rispettoso dell’ambiente. Lavoreremo insieme per promuovere azioni condivise che rendano gli spostamenti più semplici e sostenibili, migliorando l’esperienza per turisti e residenti”, ha sottolineato Mazzali.

Un calendario condiviso e nuove opportunità per i territori

La novità di questo progetto è il metodo. “Quella di oggi è solo la prima di una serie di riunioni che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Il 29 gennaio ci ritroveremo a Verona per pianificare una serie di azioni concrete e costruire un calendario condiviso di eventi. L’obiettivo è coordinare le iniziative, evitando sovrapposizioni, ottimizzando le risorse per rappresentare il Lago di Garda e le sue eccellenze con una strategia unica e vincente nel mondo”, ha spiegato Mazzali.

Questo approccio non solo ottimizza le risorse, ma apre nuove opportunità per i territori coinvolti. “Invitiamo i sindaci e gli operatori locali a partecipare attivamente: per la prima volta potranno contare su un progetto unitario che porterà il nome del Lago di Garda in giro per il mondo, rafforzandone la competitività e il posizionamento internazionale”, ha aggiunto l’Assessore lombardo.

Il Lago di Garda, una destinazione da 27 milioni di visitatori

Con oltre 27 milioni di visitatori ogni anno, il Lago di Garda è già una delle mete più amate d’Europa. Ma con “Garda Unico” si punta ancora più in alto. La Provincia di Trento coordinerà il progetto attraverso Trentino Marketing, mentre Lombardia e Veneto saranno protagoniste attive nella realizzazione di iniziative promozionali e di sviluppo del territorio.

“La Lombardia è pronta a fare la sua parte con entusiasmo e determinazione. Lavoreremo insieme, con sindaci, operatori e istituzioni, per far conoscere al mondo le bellezze, l’unicità e l’ospitalità del Lago di Garda. Questo è solo l’inizio di un viaggio straordinario che porterà i nostri territori sotto i riflettori internazionali finalmente con un’unica voce, un unico racconto del lago di Garda”, ha concluso

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner