I lombardi spendono 15 miliardi l’anno in beni durevoli

Dati Findomestic

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel 2023 le famiglie lombarde hanno speso 15 miliardi e 44 milioni in beni durevoli, di cui circa 8,5 nel comparto motori e poco più di 6,5 nel settore casa. I dati rilevati dall’Osservatorio Findomestic con la collaborazione di Prometeia confermano la Lombardia al primo posto in Italia per giro d’affari, con il 20% dei quasi 75 miliardi di euro (74,7 miliardi) complessivi spesi lo scorso anno, e valgono la quinta miglior performance dell’anno fra le regioni del Belpaese con una crescita del 9,5%, superiore alla media italiana dell’8,9%.

Nel capitolo ‘veicoli’, il boom del 20,6% delle auto nuove ha portato il mercato a 3 miliardi e 86 milioni (quarto posto a livello Paese), mentre il balzo del +18,1% delle vetture usate, a quota 4,23 miliardi, è comunque inferiore al dato nazionale (+18,7%); il fatturato dei motoveicoli ha toccato 484 milioni con una scalata del 21,7%.

La spesa per famiglia in beni durevoli è stata di 3.311 euro (+9,3% sull’anno precedente), vale a dire 481 euro in più rispetto alla media nazionale e quasi 90 euro in più rispetto a quella del Nord-Ovest. C’è però chi ha fatto meglio: il primato è del Trentino con 3.447 euro, ma davanti alla Lombardia si piazzano anche Toscana, Val d’Aosta ed Emilia-Romagna. A livello provinciale il primato spetta a Monza che, con 3.518 euro per famiglia, occupa il quarto posto nella graduatoria di tutte le province italiane, preceduta solo da Modena, Biella e Trento. Milano si colloca invece appena sopra la media regionale con 3.333 euro, piazzandosi al 24° posto assoluto, preceduta anche da Varese, Como, Cremona, Lodi e Pavia. Il dato più basso si riscontra nella provincia di Sondrio, che con 2.815 euro di spesa per famiglia si colloca al 56° posto.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner