Grande caldo: oggi Milano bollino arancione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO – Ancora bollino rosso in otto città per le ondate di calore: Roma, Torino, Bolzano, Firenze, Perugia, Rieti, Frosinone, Latina.

È la ‘fotografia’ del caldo che investirà oggi, da Nord a Sud, tutta l’Italia. Sono 8 le città con il bollino arancione: Milano, Verona, Brescia, Bologna, Ancona, Pescara, Campobasso, Viterbo. Livello di allerta 1, di colore giallo, per Venezia, Trieste, Genova, Civitavecchia, Napoli, Basi, Cagliari, Palermo, Messina, Reggio Calabria, Catania.

L’Italia e’ il Paese che nel 2022 ha avuto piu’ vittime per il caldo in Europa, ben 18mila. A causa soprattutto di una popolazione sempre piu’ anziana, ma anche dell’abbandono di tante persone fragili, sole, costrette magari a uscire nelle ore piu’ torride per comprarsi da mangiare, senza soldi per un condizionatore, magari troppo stanche per andare dal medico al primo malessere. Persone, spesso, abbandonate a se’ stesse o a un welfare familiare sempre piu’ precario. La cosa piu’ grave e’ che c’e’ chi queste persone le conosce, ne cataloga lo stato di salute e i rischi, le condizioni sociali, ma questi dati non vengono usati per creare una rete di protezione. Sono i medici di famiglia: “Siamo 40mila sentinelle sul territorio – spiega all’AGI il segretario della Fimmg, il sindacato dei medici di base, Silvestro Scotti – e abbiamo le schede di tutti, dobbiamo farle a inizio anno e poi eventualmente aggiornarle. Con vari parametri come gli accessi alla Asl (piu’ ce ne sono piu’ il paziente sale nella scala del rischio), le patologie, l’eventuale difficolta’ a venire a studio”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner