Sulla scia della ventennale esperienza di “Rime in Libertà”, la rassegna poetica ideata da Pietro Tenconi, Pro Loco Gallarate organizza la terza edizione della Rassegna “Rime in libertà – Pietro Tenconi” in ricordo del Presidente Onorario di Pro Loco Gallarate, poeta e narratore dialettale, scomparso nell’agosto del 2021.
Pietro Tenconi ha speso la sua vita per la promozione delle tradizioni orali della città di Gallarate, allo studio del dialetto e alla trasmissione dello stesso alle generazioni più giovani.
Possono partecipare poesie dialettali e non a tema libero.
La Rassegna si terrà domenica 25 Maggio 2025 alle ore 15:00 nella sede del Museo della Società Gallaratese per gli studi Patri, sita in Via del Borgo Antico n. 4 a Gallarate.
Le opere, redatte in Times New Roman 12, interlinea singola e salvate in file .doc, dovranno pervenire accompagnate da una breve presentazione dell’Autore, entro e non oltre il 5 maggio 2025 alle seguenti mail:
[email protected]
[email protected]
La partecipazione alla Rassegna è libera e gratuita.
Durante la rassegna gli autori saranno chiamati in prima persona o tramite un delegato precedentemente comunicato a declamare le proprie composizioni davanti al pubblico.
Le poesie degli autori non presenti non saranno lette durante la rassegna ma entreranno nel libellum “Rime in Libertà – Pietro Tenconi” 2025” consegnato a tutti gli autori, unitamente all’attestato di partecipazione.
La rassegna sarà allietata da intermezzi musicali curati da musicisti del Conservatorio Puccini di Gallarate.