― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ecco i redditi (2017) di giunta e consiglieri regionali della Lombardia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Come ogni amministratore pubblico, anche i consiglieri regionali della Lombardia sono tenuti a rendere nota la propria situazione patrimoniale: redditi, proprietà, auto, azioni..

Quanto guadagna un consigliere regionale della Lombardia?

Stiamo parlando grosso modo di cifre che possono andare dai 10 ai 13mila euro lordi al mese. A tanto equivale l’ammontare della retribuzione di ognuno degli 80 consiglieri che compongono il Consiglio regionale. A questa cifra si arriva sommando le tre componenti principali della retribuzione che sono l’indennità di carica (l’importo mensile ammonta a euro 6.327 euro lordi, per dodici mensilità), il rimborso forfettario per l’esercizio del mandato (che ammonta a euro 4.218, euro per dodici mensilità) ed, infine, l’indennità di funzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giorni scorsi Libero ha pubblicato la tabella coi redditi 2017 degli attuali consiglieri; molti, quindi, avevano un reddito NON derivante dalla attività politica.

Tra le dichiarazioni dei consiglieri dell’est Ticino e dell’ovest Milano curiosa quella grillina di Vermezzo, Monica Forte, presidente della commissione Antimafia, che nel 2017 non ha percepito alcun reddito: zero. Monica Forte ha 45 anni.

A capeggiare la classifica il presidente Attilio Fontana, avvocato con studio di prestigio a Varese, con 259mila euro (lordi) annui.

Il secondo è il consigliere leghista ed ex sindaco di Boffalora, Curzio Trezzani, con 224.802 euro lordi, poco più del collega leghista ed attuale assessore, Massimo Sertori. Con poco meno di 83mila euro il consigliere Dem di Rho, Carlo Borghetti, mentre l’ex sindaco  di Magenta Luca Del Gobbo ha dichiarato poco meno di 75mila euro.

Il rhodense Simone Giudici ha dichiarato circa 29mila euro annui, mentre il consigliere di Bareggio, Silvia Scurati, ne ha dichiarati 2.579.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi