― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dopo 42 anni di carriera, i Litfiba chiudono al Forum di Assago il 22 dicembre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
 ASSAGO “Abbiamo fatto 100, vogliamo fare 101?”, con queste parole i Litfiba annunciano il concerto/evento in programma giovedi’ 22 dicembre al Forum D’Assago di Milano.
Dopo un trionfale tour sold out nei club, in Italia e in Europa, e nei principali Festival estivi, sara’ questa l’occasione per festeggiare l’ultimo capitolo della storia dei Litfiba, la rock band piu’ longeva e apprezzata del panorama musicale italiano, una storia lunga oltre quarant’anni. Piero Pelu’ e Ghigo Renzulli, accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso, hanno scelto di rendere visibili gli oltre quattro decenni di storia della band nella scenografia disegnata da Piero Pelu’ con quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni dei Litfiba ma anche la grande forza del loro rock.

DAL 1980 A OGGI

Nell’ottobre 1980, in Via de’ Bardi a Firenze, in una fumosa e umida cantina adibita a sala prove, si formano i LITFIBA.

Il loro nome è un acronimo telex che unisce: LIT (L’Italia) FI (Firenze) BA (Via de’Bardi).
La formazione originale e’: Antonio Aiazzi (tastiere), Federico “Ghigo” Renzulli (chitarra), Francesco Calamai (batteria), Gianni Maroccolo (basso), Piero Pelu’(voce).
La musica proposta è un post-punk con sfumature dark-wave.

La data ufficiale del primo concerto dei LITFIBA è il 6 dicembre 1980, alla Rokkoteca Brighton di Settignano a Firenze.

Da allora i LITFIBA cominciano a suonare in tutto il territorio italiano e nel giugno 1982 vincono il Festival Rock Italiano di Bologna presentando anche il loro primo EP autoprodotto “Guerra” (Maso Rec.)
Nel 1983 esce il 45 giri “Luna/La preda” (Fonit Cetra).
Nell’ottobre 1983 esce l’album “Eneide di Krypton” (Suono Rec.) colonna sonora dello spettacolo teatrale multimediale della compagnia Krypton, rappresentato in tutto il mondo compreso il MoMa di New York.
Sempre nello stesso periodo, Ringo de Palma prende il posto alla batteria di Renzo Franchi, che aveva già sostituito Francesco Calamai.
Nel dicembre 1983 i LITFIBA fanno la loro prima tournée all’estero con una decina di date in Francia, suonando anche al Festival Transmusicales di Rennes, che li segnala al pubblico e alla critica francese. Da allora suoneranno all’estero con la stessa frequenza che in Italia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi