MAGENTA – “Immaginiamo una Magenta giovane e dinamica, dalla dimensione metropolitana. Pertanto, siamo convinti che i grandi eventi come la Milano Torino, piuttosto che questa iniziativa offerta alla città da The Corner.Com Tony Magenta in occasione della festa del commercio del prossimo 6 ottobre, aiutino Magenta a ritrovare il suo ruolo di protagonista sul territorio”. Lo ha spiegato stamani il Sindaco Chiara Calati introducendo la conferenza organizzata in Casa Giacobbe insieme Vittorio Chalon, proprietario del marchio TheCorner.com.
Il prossimo 6 ottobre, infatti, dalle 18 in avanti si terrà nel cuore della città l’evento “Moda, freestyle e musica” che porterà a Magenta ospiti conosciuti dal grande pubblico a partire da Saturnino artista musicale storica spalla di Jovanotti e con lui reduce dal Jova Beach Party appena conclusosi sabato sera a Linate davanti ad oltre 100 mila persone.
“Magenta deve essere coraggiosa ed ambiziosa al tempo stesso – ha aggiunto il Sindaco – noi crediamo infatti che eventi come questo che di norma vengono ospitati nella grande Milano possano avere come cornice anche la nostra città. E’ un segnale di speranza e positività anche verso il mondo del commercio che sta attraversando un momento delicato”.
Calati ha anche rimarcato l’idea di evento plastic free – non a caso oggi in conferenza tutti i presenti sono stati omaggiati dell’Acquainbrik griffato The Corner.com – quindi, per promuovere comportamenti sani e sostenibili a livello ambientale. “Peraltro – ha concluso il Sindaco – il connubio con The Corner.Com Tony Magenta per noi è stato qualcosa di naturale, dato che si tratta di una realtà commerciale storica all’interno della nostra città”.
Vittorio Chalon, pur provenendo da una dimensione com’è quella milanese, ha ribadito come per il loro brand, la provincia abbia ancora un significato rilevante.
“Abbiamo investito qui – ha sottolineato – perché questa è l’immagine prevalente del nostro Paese. Luoghi dove si può vivere dentro ad un contesto meno frenetico, dove si può passeggiare gustandosi appieno la bellezza dei nostri centri storici. Crediamo molto in Magenta e nelle sue potenzialità, non a caso, abbiamo rilanciato e diversificato il nostro brand anche rispetto ad altre fasce di pubblico. Il nostro sarà un evento anche fortemente inclusivo in quanto vogliamo davvero coinvolgere tutto il territorio”.
Notevole, peraltro, la pubblicità sia a livello social che di affissioni dove sono stati coinvolti una trentina di comuni del circondario.
L’evento del prossimo 6 ottobre s’inserirà dunque all’interno della festa del commercio.
Da qui la presenza in sala di Simone Ganzebi, segretario della Confcommercio Magenta Castano Primo: “Per noi è un piacere istituzionale esserci. Tra l’altro questo evento è organizzato da un nostro storico associato”. Sempre Ganzebi ha dato la sua ricetta per rilanciare Magenta: “Sono convinto che pochi eventi ma di qualità elevata siamo decisamente meglio di tanti piccoli eventi magari belli ma anonimi. Il bello attira il bello e noi come Confcommercio siamo assolutamente in linea con questa idea di città”.
A questo punto non si tratta che attendere il prossimo 6 ottobre, quando si alzerà il sipario rispetto ad un’iniziativa che vuol far parlare molto speciale al di fuori di Magenta. Per una Magenta ovviamente glamour come ama ripetere Sindaco Calati.
F.V.