Gruppo Iseni Editori

Caldo rovente con punte di 39 gradi almeno fino alla fine del mese

In Europa andrà anche peggio, 40 gradi in Francia e Germania

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Durerà almeno fino a fine mese, con
39 gradi in gran parte del nostro Paese, l’ondata di calore che
ha colpito buona parte dell’Europa centro-occidentale. In Italia
in particolare, secondo le previsioni di Mattia Gussoni,
meteorologo de iLMeteo.it, le alte temperature si concentreranno
soprattutto sulle pianure del Nord e su tutte le regioni
tirreniche.

Centri urbani come Milano, Firenze e Roma
sperimenteranno condizioni di forte stress bioclimatico, con
picchi di 37-38°C, percepiti ancora di più, a causa dell’effetto
“isola di calore”. Il vero disagio si avvertirà dopo il
tramonto. I termometri faranno enorme fatica a scendere sotto la
soglia dei 24-25°C (Notti super tropicali), impedendo il
naturale raffreddamento del corpo e peggiorando la qualità del
sonno.

In Europa la Francia e la Germania saranno il vero e proprio
“cuore” del caldo europeo. In questi due Paesi si registreranno
le anomalie più pesanti, con possibili picchi massimi fino a
40°C che potrebbero investire metropoli come Parigi e diverse
città tedesche. La bolla calda riuscirà a spingersi molto a
nord, valicando la Manica. A Londra si attendono temperature
fino a 35°C, un valore di assoluto rilievo che metterà a dura
prova l’infrastruttura urbana britannica.

Il motore di questa anomalia termica è una massiccia bolla
d’aria rovente di origine subtropicale che si espanderà sul
vecchio continente e sul Mediterraneo.

La combinazione tra la
massa d’aria già in origine molto calda e il riscaldamento da
compressione (l’aria all’interno della struttura anticiclonica
viene letteralmente schiacciata verso il suolo e, di
conseguenza, si riscalda ulteriormente) genererà temperature
estremamente anomale (fino a 15°C in più rispetto alle medie del
periodo in Francia e Germania); a rischio insomma i record della
terribile estate del 2003.

Nel dettaglio:
Lunedì 22. Al Nord: sole e caldo, temporali in montagna. Al
Centro: sole, caldo in ulteriore aumento, temporali al
pomeriggio su zone interne. Al Sud: sole, caldo in ulteriore
aumento.

Martedì 23. Al Nord: sole e caldo, temporali sui rilievi. Al
Centro: sole e caldo, instabilità nelle zone interne. Al Sud:
sole e caldo, qualche temporale sui monti.

Mercoledì 24. Al Nord: sole e caldo, temporali sulle Alpi. Al
Centro: sole, caldo, qualche temporale sui rilievi. Al Sud: sole
e caldo; temporali pomeridiani su Basilicata e Calabria.

Tendenza: anticiclone subtropicale sempre più forte, dal weekend
punte di 41°C.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner