Ultim’ora su ticinonotizie.it
ROMA (ITALPRESS) โ Il Giubileo 2025 si aprirร ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle 19.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro e terminerร il 6 gennaio 2026. Questo grande evento si stima che porterร a Roma, centro mondiale della Cristianitร , 35 milioni di pellegrini, con circa 105 milioni di pernottamenti (fonte: Osservatorio sullโEconomia del Turismo delle Camere di Commercio).
In previsione di questo straordinario afflusso, Fabbrica di San Pietro ha avviato un percorso di cambiamento digitale per diventare il naturale approdo di pellegrini e fedeli.
Eโ nato cosรฌ un ecosistema digitale che mette a disposizione dei pellegrini informazioni aggiornate, servizi e strumenti innovativi, rendendo accessibile a tutti il patrimonio della Basilica. Questo luogo di fede e di preghiera, da sempre simbolo di spiritualitร , accoglienza e apertura verso il prossimo, puรฒ ora assumere il ruolo di protagonista ancor piรน centrale di una nuova โmissione digitaleโ che, ponendo sempre lโuomo al centro, avvicina il fedele al cuore della Cristianitร , anche attraverso lโinnovazione tecnologica.
La piattaforma www.basilicasanpietro.va รจ lโunico canale digitale ufficiale dove i pellegrini e i visitatori possono trovare tutte le informazioni utili per pianificare la propria visita presso la Basilica di San Pietro.
Accedendo alla piattaforma si potrร programmare la propria esperienza spirituale prenotando lโingresso in Basilica oltre a poter conoscere, tra le altre informazioni disponibili, gli orari delle celebrazioni eucaristiche e il monitoraggio in tempo reale delle presenze al suo interno, per programmare al meglio la propria visita.
Viene dunque agevolata la gestione dei flussi, migliorando la visita dei pellegrini che, con accessi dedicati allโorario prescelto, nonchรจ itinerari guidati, potranno vivere al meglio il proprio tempo allโinterno della Basilica.
Tutti i contenuti sono disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
La piattaforma ideata, progettata e realizzata da Assist Group, permette di prenotare in anticipo lโingresso alla Basilica di San Pietro assicurandosi un accesso, in data e orario selezionabili, inclusivo di audioguida digitale fruibile in 8 lingue differenti. Tutto ciรฒ consente di ottimizzare la gestione dei flussi, riducendo i tempi dโattesa anche nei giorni di maggiore affluenza e garantendo dunque una migliore esperienza spirituale ai milioni di pellegrini e visitatori che ogni anno vi accedono.
Nellโarea dedicata www.basilicasanpietro.va/it/products/la-basilica รจ possibile effettuare la prenotazione dellโingresso per la visita alla Basilica di San Pietro.
E per chi non potesse recarsi fisicamente a Roma, la piattaforma offre unโesperienza virtuale immersiva, che consente di esplorare da remoto ogni dettaglio della Basilica, grazie al contributo dellโIntelligenza Artificiale. In particolare, questa funzionalitร aumenta lโaccessibilitร e il coinvolgimento emotivo e culturale dei fedeli da tutto il mondo, anche di chi volesse, prima di partire, preparare al meglio il suo viaggio spirituale.
Il nuovo ecosistema digitale รจ stato realizzato da Assist Group, una holding che da 37 anni opera a livello globale e che integra competenze e know-how attraverso un gruppo articolato di societร che hanno messo expertise e competenze al servizio della Basilica di San Pietro.
Assist Group offre servizi integrati per analizzare i bisogni, rispondere efficacemente, disseminare best practices ed รจ specializzata nellโideazione, produzione e distribuzione di contenuti editoriali e multimediali. Il Gruppo รจ leader nel campo dei Big Data e della Media Intelligence anche grazie allโutilizzo dellโIntelligenza Artificiale e negli anni si รจ distinto per la realizzazione di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione dellโItalia nel mondo per favorire i flussi turistici incoming.
Questo hub di competenze variegate e complementari consente ad Assist Group di offrire alle organizzazioni un servizio integrato e multilivello, capace di rispondere a esigenze diverse in modo dinamico e personalizzato.
Il punto di partenza รจ stata unโanalisi approfondita dei bisogni e delle esigenze di pellegrini e turisti in vista del Giubileo 2025.
Questa analisi รจ stata effettuata grazie a WOSM (World Open Source Monitoring), sistema di Media Intelligence proprietario di Vidierre.
WOSM รจ un sistema integrato di media monitoring progettato per unโanalisi approfondita di oltre 25 milioni di fonti, che permette alle grandi aziende e alle organizzazioni di utilizzare un solo strumento di controllo, trasversale alle diverse funzioni aziendali e capace di restituire una visione complessiva dellโimpatto che lโimpresa ha sullโesterno.
Sul progetto che ha portato alla nascita dellโecosistema digitale della Basilica di San Pietro, Gianni Prandi, fondatore di Assist Group, afferma: โAssist Group รจ orgogliosa di aver contribuito a un progetto cosรฌ ambizioso. Grazie al nuovo ecosistema digitale, la Basilica di San Pietro spalanca le sue porte al mondo, offrendo ai pellegrini e ai visitatori le chiavi di accesso per conoscerla piรน da vicino. La combinazione di tecnologie avanzate testimonia il nostro impegno nellโinnovare e al contempo preserva il valore storico e culturale di questo luogo sacro. La Basilica, che rappresenta il cuore pulsante della Chiesa cattolica e un punto di riferimento spirituale per milioni di persone nel mondo, diventa oggi un ponte digitale che avvicina i fedeli e i pellegrini, rendendo lโesperienza di visita non solo maggiormente accessibile, ma anche piรน ricca e coinvolgenteโ.
In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto โLa Basilica di San Pietro: Al-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dallโAIโ realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro, in collaborazione con la Fondazione โFratelli tuttiโ e della โMissione digitale della Basilica in uscitaโ, il Cardinale Mauro Gambetti aveva commentato: โLa Basilica di San Pietro รจ come il cielo stellato in una notte dโestate: resti incantato del suo splendore, della sua munificenza. Rischia perรฒ di essere un muto testimone di โinfinita bellezzaโ se lโintelligenza non si arricchiesta di conoscenza e lโispirazione del cuore non รจ nutrita da unโesperienza spirituale.
Tre anni fa la Fabbrica di San Pietro ha iniziato a pensare a un โosservatorio astronomicoโ e a una โnavicella spazialeโ per la Basilica. In tal senso scegliemmo la tecnologia informatica come opportunitร di sviluppo della missione. E oggi siamo giunti a definire un piano coordinatore di servizi e di attivitร di comunicazione per una โBasilica in uscitaโโ.
-foto ufficio stampa Assist Group-
(ITALPRESS).