― pubblicità ―

Dall'archivio:

Aspettando lo spoglio/2, Magenta vola oltre il 57%: seconda affluenza più alta di tutta la provincia di Milano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA Dato per certi versi sorprendente quello dell’affluenza ai seggi di Magenta: alle 23 di ieri ha votato oltre il 57% degli aventi diritto. Meno del 59% registrato nel 2017 e del 66% del 2012, ma coi tempi che corrono..
Col 50% di affluenza media di tutta la provincia milanese, solo la piccola Dresano ha fatto meglio: ma per una città di oltre 20mila abitanti si tratta di un dato rilevante.

Come leggere il dato in chiave di voti a candidati e partiti? Compito difficile, ai limiti dell’impossibile.

Le due sezioni di Pontevecchio sono andate entrambe oltre il 60%, dato che di primo acchito sembra sorridere a Del Gobbo. Ma il 60% di Pontenuovo potrebbe arridere ad altri, come le alte percentuali di due sezioni del centro cittadino dove vivono altrettanti candidati (forti) di Progetto Maegenta.

Negli ultimi giorni in città qualcuno aveva accreditato la tesi di una triarchia: Del Gobbo al 35%, Salvaggio al 30 e Minardi al 25. 

Nessun vero rilievo statistico o sondaggio è stato tuttavia effettuato, pertanto si tratta unicamente di previsioni. Bisognerà quindi e solo aspettare il riscontro delle urne.

In vista del quale registriamo questo simpatico errore del Tg Com 24, che ha inserito come candidato sindaco del centrodestra Alessandro Pelizzari al posto di Luca Del Gobbo. Evidentemente saranno stati confusi dalla stessa capigliatura..

ELENCO COMPLETO DELLE AFFLUENZE

Affluenza e risultati Amministrative 12 Giugno 2022

VOTANTI

Provincia: MILANO

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi