ASM in prima linea per un ambiente di lavoro sereno, sicuro e inclusivo

Magenta: al Santa Crescenzia un vero e proprio reparto di Cardiologia

Come Cardiologia, già perchè al Poliambulatorio Medico Santa Crescenzia, ormai, visto il numero e le alte competenze che possono vantare i professionisti che vi...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

ASM, l’Azienda speciale multiservizi partecipata da 11 Comuni del Magentino, sta espandendo le proprie attività sul territorio in diverse aree dei propri servizi:
dall’igiene urbana (il primo marzo scorso è stato avviato il servizio a Marcallo con Casone), ai servizi di Global Service (avviati anche questi a Marcallo con Casone dal
primo gennaio scorso), alla cura del verde pubblico (dall’estate 2022 anche il Comune di Cuggiono si è affidato ad ASM), fino ai settori dell’energia e del calore.

MAGENTA – Tale crescita e complessità dei servizi offerti, che porta con sé riflessi importanti, sia dal punto di vista economico e finanziario, sia per gli scenari ambientali e normativi
che richiedono maggiore impegno, sta comportando un incremento del numero dei lavoratori dipendenti che da 23 a inizio 2020 arriveranno ad essere, entro la fine del 2023, oltre 50.
In quest’ottica, acquisisce un’importanza fondamentale la gestione del personale e il mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, sicuro e inclusivo. ASM ha sempre
perseguito una politica improntata a un chiaro principio di fondo: considerare i propri dipendenti come persone, valorizzandone, oltre che le competenze
professionali, anche le caratteristiche personali.

ASM, per implementare ulteriormente tale obiettivo, soprattutto con riguardo alle aree tecnico-operative (le più interessate dall’aumento di personale), ha deciso farsi
affiancare da una società esterna esperta in consulenza aziendale in ambito risorse umane e organizzazione, per un’assistenza organizzativa a supporto delle decisioni
strategico-direzionali in modo da poter mantenere e sviluppare un clima aziendale favorevole a un’attività lavorativa che sia al tempo stesso efficiente, produttiva e a
misura d’uomo.

ASM ha già conseguito in passato un importante riconoscimento da parte di Confservizi-Utilitalia, proprio per i progressi fatti registrare nel campo del ‘team
building’ e del ‘work-life balance’, come spiega la responsabile degli affari generali e del personale, dott.ssa Sabrina Stoppa: “In continuità con quanto già operato in
passato, nell’intento di mantenere, se non migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, ASM è sempre alla ricerca di meccanismi e di strutture organizzative
efficaci ed efficienti per far fronte alle necessità in continua evoluzione. A tale scopo ASM ha cercato un affiancamento per poter disporre di un punto di vista esterno, grazie al quale realizzare le opportune valutazioni a supporto delle decisioni strategico-direzionali anche in ottica di ‘change management’, tendo conto delle peculiarità tipiche del servizio pubblico locale ma anche e soprattutto dell’evoluzione del mondo del lavoro che negli ultimi anni sta vivendo grossi stravolgimenti.”

(Nella foto in evidenza l’Avvocato Andrea Zanardi alla guida di ASM, grazie al suo operato e a quello ormai storico del DG Ingegner Aldo Amadori è iniziato il nuovo corso della Public Utility del Magentino, con poche polemiche e molti fatti concreti)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner