Al Panperduto ‘work in progress’

Proseguono gli incontri per il progetto della Via del Marmo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è tenuta giovedì 23 ottobre a Panperduto una giornata di lavori nell’ambito del progetto La Via del Marmo, che vede la partecipazione di ETVilloresi a fianco della capofila Città Metropolitana di Milano.

Suddivisi in tre tavoli, i partecipanti a questo momento di progettazione, finalizzato alla costruzione della governance dell’itinerario, si sono confrontati in merito ad opportunità e limiti derivanti dalla disamina di una serie di aspetti (attrattori materiali e immateriali, associazioni e reti sul territorio, infrastrutture organiche al progetto, ecc.), che hanno restituito lo stato di fatto, rispetto al quale definire un possibile sviluppo, presto oggetto di accordo. Sono intervenuti la Consigliera delegata al Turismo e al Marketing Territoriale di Città Metropolitana di Milano Aurora Impiombato Andreani, la dirigente del Segretariato regionale per la Lombardia del Ministero della Cultura Francesca Furst e il Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, tutti convinti dell’importanza di una valorizzazione territoriale attuata in rete.

Numerose le partecipazioni anche degli amministratori locali coinvolti dall’itinerario, accanto alle rappresentanze di ANCI Lombardia, Touring Club, Parco Lombardo della Valle del Ticino e Parco Nazionale Val Grande. Il prossimo appuntamento per gli addetti ai lavori è calendarizzato in data 12 dicembre, ancora una volta a Milano, a Palazzo Isimbardi, dove si terrà l’incontro finale di progetto (con visita al Duomo).

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner