ABBIATEGRASSO – Una seduta di Consiglio comunale nel giorno più torrido dell’anno , svolta in un locale sprovvisto di aria condizionata, è quello che mancava ad Abbiategrasso. Puntualmente avvenuta questa sera, nell’auditorium dell’Annunciata, dove sin dalle prime battute, i lavori sono cominciati appena dopo le 19, le condizioni sono apparse davvero difficili. Ai confini del possibile.
Nel corso degli interventi iniziali si è parlato dei migranti sulla Sea Watch, della causa persa sul caso S2 dalla società privata che aveva denunciato la giunta Arrara, dell’assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi invernali 2026, dei problemi di audio nell’Annunciata stessa, in effetti si fa molta fatica a sentire distintamente.
Il sindaco Cesare Nai ha voluto commemorare, sempre ad inizio di seduta, la figura di don Giuseppe Tavecchia, il sacerdote di Castelletto morto nei giorni scorsi.
La seduta di Consiglio proseguirà con un ordine del giorno alquanto fitto, eccolo nella sua interezza,.
1) Approvazione verbali seduta del 28/5/2019, 03/06/2019, 3/6/2019:Consiglio Comunale dei Ragazzi UNICEF e relativi verbali di trascrizione.
2) Mozione- dibattito in merito alle pesanti ripercussioni economiche degli esercizi commerciali di viale Mazzini a causa dei cantieri di CAP HOLDING E AEMME LINEA DISTRIBUZIONE presentata dal Consigliere Comunale sig. Serra Giuseppe.
3) Mozione dichiarazione dell’emergenza climatica ed ambientale presentata dai gruppi consiliari Cambiamo Abbiategrasso e Partito Democratico.
4) Mozione: azioni di prevenzione e controllo per l’inquinamento elettromagnetico presentata dal gruppo consiliare Cambiamo Abbiategrasso.
5) Modifica degli artt. 20 e 23 del vigente Regolamento COSAP.
6) Interrogazione in merito alla sicurezza spalti stadio comunale e problematiche Scuola Aldo moro via Colombo presentata dal gruppo consiliare: lista civica Ricominciamo Insieme.
7) Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lette a) D. Lgs. N. 267/2000.
8) Bilancio di Previsione 2019/2021 – variazione di assestamento generale di bilancio e verifica degli equilibri di bilancio.
9) Comunicazione di prelievo dal fondo di riserva ai sensi dell’art.166 c. 2 del D.Lgs n. 267/2000.
10) Esame ed approvazione rendicontazione indirizzi/obiettivi alle societa’ partecipate inseriti nel DUP 2018 e aggiornamento della medesima sezione del DUP 2019.
11) Surroga Componente dimissionario Consulta sui temi dell’ospedale e dei servizi socio sanitari della comunità abbiatense.
12) Surroga membro Consulta Ecologica in rappresentanza della maggioranza.