Gli recenti episodi di cronaca che hanno interessato la città di Milano e diverse altre realtà urbane, con il coinvolgimento di numerosi minorenni in atti di vandalismo, saccheggi e scontri con le forze dell’ordine, continuano a suscitare un acceso dibattito politico e sociale. Sulla questione è¨ intervenuta la sezione locale del Partito Democratico di Vittuone, che ha espresso la propria posizione attraverso un intervento pubblicato sul proprio periodico informativo, il Foglio Democratico. La posizione dei dem locali si articola su un doppio binario: da un lato la netta e ferma riprovazione per i comportamenti illeciti, dall’altro una riflessione più ampia sulle cause strutturali del disagio giovanile e sulle responsabilità delle istituzioni.
“Il nostro giudizio non può che essere di ferma condanna per queste azioni. Una condanna che, tuttavia, non può esimerci dall’interrogarci sulle nostre responsabilità!, si legge nell’articolo. “La responsabilità di non aver saputo offrire risposte adeguate a questi giovani, di non essere riusciti a trasmettere loro la speranza in un futuro possibile, di non averli dotati degli strumenti necessari per affrontare una realtà sempre più complessa”.
Nel testo del Foglio Democratico, il PD vittuonese rivolge un’analisi critica nei confronti dell’operato del Governo, ritenuto responsabile di aver privilegiato un approccio prevalentemente punitivo e repressivo rispetto ad azioni concrete di prevenzione e sostegno sociale. Vengono richiamati, a titolo d’esempio, i primi provvedimenti legislativi della maggioranza, come il decreto sui rave party, oltre alle criticità legate alla gestione della piazza e del mondo scolastico.
Secondo gli esponenti del PD locale, risposte basate unicamente sull’ordine pubblico risultano insufficienti se non accompagnate da misure a supporto dei diritti fondamentali dei più giovani, come lo studio, l’abitazione e un’occupazione stabile.
“Non basta invocare nuove misure di ordine pubblico. Occorre investire risorse nelle politiche giovanili, sostenere i ragazzi nei momenti di difficoltà, garantire loro servizi di ascolto e supporto specialistico”, prosegue l’intervento. “Abbiamo bisogno di rinnovare quel patto tra le generazioni che ha contribuito a far crescere il nostro Paese. Alla necessaria condanna di chi si rende responsabile di azioni ingiustificabili dobbiamo affiancare la capacità di offrire risposte concrete, civili e di progresso”.
L’intervento del PD di Vittuone si conclude ponendo l’accento sulla necessità di non confinare il futuro dei giovani a un semplice problema di sicurezza urbana. La risposta agli episodi degli ultimi giorni, sostengono i dem, passa inevitabilmente attraverso un impegno integrato che coinvolga la politica, la scuola e la comunità intera, per restituire prospettive e risorse alle nuove generazioni.













