West Nile Virus, due casi a Nerviano: scatta la disinfestazione straordinaria

312 infezioni totali confermate in Italia dall'inizio della sorveglianza.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’allerta per il West Nile Virus si alza nell’Alto Milanese. Da Nerviano arrivano due segnalazioni di infezione, un evento che ha fatto scattare immediatamente i protocolli sanitari di emergenza: il Comune ha già avviato gli interventi straordinari di disinfestazione nelle zone interessate per contenere la proliferazione delle zanzare Culex, principale vettore del virus.

La situazione di Nerviano non è un episodio isolato, ma s’inserisce in un contesto di progressiva diffusione del virus che sta interessando diversi comuni del Nord Italia. A confermare la portata del fenomeno sono i dati dell’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), pubblicato il 20 agosto e aggiornato al 19.

Il quadro nazionale tracciato dall’ISS evidenzia un’impennata dei contagi su tutto il territorio nazionale: 312 infezioni totali confermate in Italia dall’inizio della sorveglianza (in netto aumento rispetto alle 226 del report precedente). 13 decessi notificati complessivamente (di cui uno riferito a un caso importato dall’estero). 84 casi in Lombardia, dato che posiziona la regione tra le più colpite del Paese insieme all’Emilia-Romagna, dove si contano 36 casi confermati.

La trasmissione del virus non avviene da persona a persona, ma esclusivamente tramite la puntura di zanzare infette. Per questo motivo, parallelamente alle disinfestazioni pubbliche nei parchi e nelle aree a rischio, le autorità sanitarie raccomandano ai cittadini di adottare precise precauzioni individuali. Eliminare i ristagni d’acqua dai sottovasi, dai tini e dai recipienti all’aperto, luoghi ideali per la deposizione delle uova. Utilizzare repellenti cutanei e indossare abiti chiari a maniche lunghe, soprattutto al tramonto e durante la notte. Installare zanzariere alle finestre ed evitare di lasciare aperti gli accessi verso l’esterno nelle ore serali.

Le amministrazioni locali e le ASST di riferimento proseguiranno nei prossimi giorni il monitoraggio capillare del territorio per valutare l’efficacia delle disinfestazioni e tracciare eventuali nuovi focolai.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner