The Sublim Webb Sisters: ascoltare un loro brano, come ad esempio If It Be Your Will insieme a Cohen, scioglie il cuore dell’ascoltatore in una esperienza da brividi, che produce un sentimento di potente commozione, dolcezza e contemplazione pacifica dello scorrere della vita; ed il punto è che non vi servirà comprendere parola per parola.
Sotto l’egida dell’Associazione Bellinzona Blues, è nata Bellinzona Blues ‘N’ More, che si prefigge di arricchire con appuntamenti musicali che abbracciano le stesse origini delle musiche afro-americane, la cittadina bellinzonese, trasformandosi certamente in eventi molto graditi ai numerosi cultori dei generi sul territorio.
Il favoloso spettacolo che inaugura questi intenti e che fa parte del cartellone di offerta su 7 note dell’associazione per il 2026, sarà il concerto live delle Webb Sisters, formate dal duo Charley ed Hattie Webb, celebri coriste di Leonard Cohen, Sting e David Gilmour, che per questa occasione saranno accompagnate da Corde Sciolte, duo strumentale composto da Nunzio Ferro (chitarra manouche) e Andrea Resce (contrabbasso).
Luogo dello svolgimento, sarà il Teatro Oratorio Parrocchiale della Chiesa Collegiata, la sera del prossimo 30 aprile, alle ore 20.30.
Questo evento è frutto anche della collaborazione di ABB con l’Associazione pane e rose per la casa delle donne con sede a Lugano, promuovendone i valori contrari alla violenza domestica, appoggiando in questo modo le sue attività di ascolto, accoglienza e consulenza a donne con figli che ne hanno bisogno.
Cenni biografici sugli artisti.
Nel repertorio delle Webb Sisters, originarie del Kent e nate da una famiglia di musicisti, strumenti quali arpa, mandolino e chitarra si fondono in influenze folk britannico-americane, sono state creatrici di 3 album che le hanno condotte agli esordi al grande pubblico ed alla critica con titoli quali Piece of Mind a Nashville ed in seguito, con Daylight Crossing giusto di vent’anni fa.
Il loro debutto fu però già ragazzine, portandole ad esibirsi nientemeno che per la Regina Elisabetta e la Principessa Anna.
Corde sciolte, duo italiano, è un nome sinonimo di perfetta armonie di note barocche e jazz manouche, condite da influenze variegate provenienti da Paesi quali l’Africa, la fascia del Sudamerica con un pizzico irlandese, il tutto in una miscela irresistibile e risuonante con uno stile coerente e ben strutturato, capace di ricreare nella mente atmosfere degne di un film.
Nel loro repertorio, brani originali e rivisitazioni celebri.
Tra i loro brani più famosi: Balkan Fantasy, Mediterranean Real, Gipsy Dream, Acquadea, El Cacerolazo, Dance Norveggien.
Per i biglietti online:
https://biglietteria.ch/evento/webb-sisters-e-corde-sciolte-2026-04-30-bellinzona/7813/detail
Per il sostegno si ringraziano tutti gli sponsor, tra i quali Banca Raiffeisen.
Monica Mazzei
Freelance culturale
TicinoNotizie.it
A cura di Monica Mazzei















