Sabato scorso, i soci e gli amici della Pro Loco Magenta hanno vissuto un’esperienza di rara bellezza nel cuore pulsante della Milano rinascimentale. La meta è stata il complesso di Santa Maria delle Grazie, un luogo dove l’architettura e la pittura si fondono in un abbraccio senza tempo.
Ad accompagnare il gruppo in questo percorso non è stata una semplice spiegazione, ma un vero e proprio racconto appassionato a cura della Dott.ssa Monia Aldieri, storica dell’arte e guida turistica abilitata. Grazie alla sua competenza e alla capacità di tessere insieme aneddoti storici e analisi tecnica, i partecipanti hanno potuto riscoprire la magnificenza della Basilica, capolavoro del Bramante, per poi immergersi nel silenzio del refettorio domenicano.
L’incontro con il genio di Leonardo
Il momento culminante del pomeriggio è stato, inevitabilmente, l’ingresso al cospetto dell’Ultima Cena. Sotto la guida della Dott.ssa Aldieri, il capolavoro di Leonardo da Vinci ha svelato i suoi segreti più profondi:
I “moti dell’animo”: l’analisi accurata delle reazioni degli apostoli al momento dell’annuncio del tradimento.
La prospettiva rivoluzionaria: come Leonardo sia riuscito a “sfondare” la parete della sala creando un’illusione di spazio infinito.
La fragilità dell’opera: il racconto del delicato restauro che permette ancora oggi di ammirare, seppur con la dovuta cautela, i colori originali del maestro.
L’iniziativa della Pro Loco Magenta conferma ancora una volta il valore fondamentale
dell’associazionismo nel promuovere la cultura e la conoscenza delle eccellenze del nostro territorio. La partecipazione entusiasta dei presenti ha dimostrato quanto sia forte il desiderio di riscoprire il nostro patrimonio artistico guidati da professionisti del settore.
Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Aldieri per la sua professionalità e alla Pro Loco per l’impeccabile organizzazione, con la promessa di nuovi appuntamenti alla scoperta dei tesori dell’arte.
Segnaliamo qui sotto i prossimi appuntamenti, clicca sui link per tutte le info e iscrizioni
Ultimi posti disponibili:
Sabato 18 Aprile 2026 – ore 10:30 Sabato 23 Maggio 2026 – ore 15:00
Milano rinascimentale, Bramante e Luini a Milano
Milano neoclassica e risorgimentale con visita alle Gallerie d’Italia
A cura di Magenta Nostra


















