Nel primo pomeriggio di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di La Spezia sono intervenuti sul sentiero 591 in località Punta Mesco, nel Comune di Monterosso al Mare, per un soccorso a persona in zona impervia.
L’operazione si è resa necessaria a seguito dell’infortunio di una turista milanese, una donna di circa settant’anni originaria di Milano.
Per affrontare le difficoltà del luogo, sul posto sono intervenute le squadre del distaccamento di Brugnato e del distaccamento volontario di Levanto con un totale di 10 unità, supportate dal personale del Soccorso Alpino di La Spezia.
Data la complessità e l’inaccessibilità dell’area, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Dopo aver localizzato la persona ferita, il personale di bordo ha effettuato il recupero tramite verricello. La turista è stata quindi trasportata presso l’elisuperficie di Monterosso al mare, dove è stata affidata alle cure immediate del personale sanitario del 118 per gli accertamenti e le eventuali cure del caso.