Magenta: Alberto Colombo, il falegname che ha costruito una ferrovia in miniatura che piace a grandi e piccoli

Anni di passione e impegno, ma ne è valsa la pena.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tra le tante curiosità che si scoprono a Magenta ne abbiamo una veramente bella. Tra le mani esperte di un artigiano appassionato, è nata una meraviglia in miniatura che incanta grandi e piccoli: la ferrovia realizzata da Alberto Colombo, falegname di professione e artista per vocazione. Un’opera straordinaria, frutto di anni di pazienza. Colombo, conosciuto in città per il suo talento nella lavorazione del legno, ha voluto creare qualcosa di unico: una ferrovia in scala, ricca di dettagli e con un’anima viva. Non si tratta di un semplice plastico ferroviario, ma di un vero e proprio mondo in miniatura dove i treni sfrecciano lungo più linee, attraversando paesaggi curati nei minimi particolari, illuminati da un sistema notturno che rende l’atmosfera ancora più magica.

Uno degli elementi più affascinanti è lo scalo ferroviario, completo di sala d’aspetto e di un tetto realizzato interamente con sassi, ciascuno intagliato a mano dallo stesso Colombo. Un lavoro certosino, che unisce la durezza della pietra alla delicatezza della passione artigiana. “È stato un lavoro lungo e impegnativo – racconta Colombo – durato anni, fatto poco alla volta. Ma alla fine ne è valsa la pena”. Ed è difficile non dargli ragione. Osservando la sua ferrovia, si percepisce subito che ogni elemento ha una storia, ogni angolo un’emozione.

È un sogno che corre su rotaie, pensato per far brillare gli occhi ai bambini, ma capace di catturare anche lo stupore degli adulti. In un’epoca in cui tutto scorre veloce e digitale, l’opera di Alberto Colombo è un inno alla lentezza, alla manualità e alla creatività. Un piccolo grande tesoro nascosto tra le vie di Magenta, che merita di essere scoperto, visitato e ammirato.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner