È stata recentemente riasfaltata via Fanti, una delle arterie più trafficate di Magenta, proprio di fronte al cimitero. Un intervento accolto positivamente dai residenti, ma che non basta a risolvere le criticità della zona. A lanciare l’allarme è Titty, cittadina magentina, vittima di un incidente in bicicletta causato dalle pessime condizioni della strada.
“Sono finita sulla buca che circonda un tombino, ho perso il controllo e sono caduta”, racconta. “Mi sono recata al pronto soccorso per le medicazioni, mi hanno dato dieci giorni di prognosi”. Via Fanti oggi è una strada bella e scorrevole, avendo ricevuto un nuovo manto stradale, ma spesso le vie laterali percorse soprattutto dai residenti, sono dimenticate. “È una cosa positiva che abbiano asfaltato la strada principale – continua Titty – ma ci sono anche le vie laterali, come via Rosselli, sulle quali non si interviene mai”. Via Rosselli, infatti, presenta numerose buche e criticità.
I costi di tali interventi, che stanno riguardando numerose strade di Magenta, sono elevati e non è certo pensabile di poter intervenire su tutta la città. In attesa di ulteriori interventi strutturali, i cittadini chiedono maggiore attenzione anche per le strade dimenticate. Il rischio, altrimenti, è che la prossima caduta non sia solo un caso isolato.