EuroBasket U16, impresa azzurra: Emilia Magni trascina l’Italia nella vittoria sulla Germania

Grande prestazione della cestista magentina: due vittorie su due per la nostra Nazionale: oggi in campo con la Croazia (diretta You Tube)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una prova di cuore, intensità e gioco di squadra. L’Italia Under 16 femminile compie l’impresa nella seconda giornata dell’Europeo di categoria battendo la Germania 55-53, conquistando una vittoria dal peso specifico enorme contro una delle formazioni più accreditate per la corsa alle medaglie.

Protagonista assoluta della serata la magentina Emilia Magni, che con la sua grande determinazione in campo ha saputo cambiare il volto della partita. Grinta, difesa e personalità da veterana: nel secondo quarto, in appena 40 secondi, ha messo a segno 5 punti, recuperato un pallone e soprattutto ha saputo limitare Askamp, la lunga tedesca di 189 cm che fino a quel momento aveva dominato. Una prova da “mastino”, che ha acceso le compagne e dato il segnale della riscossa azzurra.

La squadra di coach Lucchesi ha mostrato ancora una volta la sua anima operaia, compensando il gap fisico con organizzazione e spirito di sacrificio. Fondamentali anche i rimbalzi (34 complessivi, con Muller in doppia cifra) e l’energia di Diagne in cabina di regia. Nell’ultimo quarto, la difesa italiana ha fatto la differenza: Sablich con due recuperi pesantissimi e Hassan con due triple hanno scavato il solco decisivo, mentre la Germania si è affidata invano a fiammate individuali che si sono spente nel finale.

Per le azzurre arriva così una vittoria di prestigio che ribalta i pronostici della vigilia e apre nuove prospettive in un Europeo che si preannunciava complicato. Non più una squadra “destinata a soffrire”, ma un gruppo coeso, difficile da affrontare per chiunque.

Il tabellino conferma la coralità dell’impresa, ma anche la firma speciale di Emilia Magni, capace di incarnare lo spirito di un’Italia che non molla mai.

Italia – Germania 55-53

Migliore in campo: Emilia Magni – 8 punti, 5 assist, una difesa asfissiante sulla star tedesca Askamp. Il tutto in 20 minuti di grande presenza sul parquet.

Il sogno di Emilia prosegue: forza ragazze, forza Italia!

IL TABELLINO

https://www.fiba.basketball/en/events/fiba-u16-womens-eurobasket-2025/games/125881-ITA-GER#boxscore

LA PARTITA DI OGGI IN DIRETTA YOU TUBE
Oggi l’Italia ed Emilia tornano in campo alle 17 contro la Croazia: ecco il link per seguire la diretta su You Tube-

https://www.youtube.com/live/S72XUj95gLA

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner