La centenaria scuola bustocca di via Sanzio, concluse le attività didattiche, come di consueto e per tutte le scuole del territorio, continua l’attività amministrativa e la programmazione per il nuovo anno scolastico.
Lo staff del Dirigente Scolastico, prof.ssa Cristina Parisini, con il supporto della Commissione Green School, ha dato il via per il terzo anno consecutivo all’indizione di un Contest Estivo destinato alla comunità scolastica.
L’iniziativa, anticipata durante gli eventi green, pubblicizzata e ufficializzata con l’Avviso n. 463 destinato alle famiglie e al personale, vede il coinvolgimento dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Bandera”, della Scuola Primaria “Tommaseo” e della Scuola Secondaria di I grado “Prandina”.
Il Contest estivo è denominato “Calendario “Tommaseo” Busto Arsizio Green” e prevede la con scadenza il 22 settembre 2025.
Il Contest Estivo della Scuola Tommaseo è stato patrocinato, oltre che dalla Green School, dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, dall’Associazione “Amici delle Tommaseo”, da Legambiente BustoVerde, dalla mascotte Pollicino Green, da Plastic Free, dalla Famiglia Bustocca, dall’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni”, dal Circolo Fotografico Bustese, dal Centro Culturale San Paolo e dal Festival della Vita.
L’iniziativa nasce anche al fine di continuare a sensibilizzare l’intera comunità scolastica, con la preziosa collaborazione delle famiglie, sui temi della sostenibilità ambientale, la salvaguardia degli ecosistemi e le azioni pro-biodiversità il tutto abbinato con le discipline e i talenti dell’Educazione e la valorizzazione culturale, artistica, architettonica e identitaria di Busto Arsizio.
Ogni bambino e ragazzo, della Scuola dell’Infanzia “Bandera”, della Scuola Primaria “Tommaseo” e della Scuola Secondaria di I grado “Prandina”, singolarmente o in gruppo, potrà presentare una o più foto o in alternativa un artefatto (lavoretto/disegno/plastico da inviare in foto per la valutazione), che accomuni aspetti artistici/architettonici/culturali di Busto Arsizio con un messaggio della Sostenibilità Green e, comunque, Ecologico/Ambientale.
Ogni foto presentata, dovrà essere accompagnato da una descrizione indicante l’autore o gli autori (con relativo indirizzo di studio e classe), le motivazioni ispiratrici e/o la descrizione del lavoro presentato.
Sarà possibile consegnare il contributo secondo le indicazioni fornite agli interessati con l’Avviso n. 463 entro il 22 settembre 2025.
Ogni elaborato sarà valutato, distinto per indirizzo di studio, in funzione dei seguenti criteri: creatività, originalità, impegno/difficoltà realizzativa, valorizzazione del tema green e sostenibilità, valorizzazione dell’identità bustocca, impatto emozionale e completezza descrittiva dell’elaborato.
L’impegno sarà anche valorizzato dalle discipline coinvolte e i migliori lavori saranno selezionati da una speciale giuria, premiati e divulgati con la realizzazione di un calendario dell’anno 2026.
La giuria vede componenti dei soggetti patrocinanti l’iniziativa.
Per informazioni sulle iniziative della nostra Scuola si rimanda al portale web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it), al canale Youtube (link) della scuola, al giornale on line “BTP” (link) e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto, il Canale WhatsApp (link) e il Canale Telegram (link). Per informazioni in presenza l’Istituto Comprensivo «Nicolò Tommaseo» è in Via R. Sanzio 9 a Busto Arsizio, per appuntamenti telefonare 0331 631350 o scrivere a [email protected].