Una nuova sala di attesa pre-triage nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Rho

Una nuova sala di attesa pre-triage nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Rho e 8 apparecchiature ecografiche grazie ai fondi stanziati dalla Giunta Regionale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un nuovo provvedimento nell’ambito del ‘Programma Regionale Straordinario per gli Investimenti in Sanità’, All’ASST Rhodense sono stati finanziati 525 mila euro, per la realizzazione di una nuova sala d’attesa “pre-triage” nel pronto soccorso dell’ospedale di Rho, e 182.828 euro per apparecchiature ecografiche, 4 portatili e 4 ambulatoriali.

Il Presidio Ospedaliero di Rho è punto di riferimento in un’area densamente popolata, a pochi chilometri dalla confluenza di grandi arterie di comunicazione, oltre alla vicinanza al polo fieristico di Rho-Pero che ne amplia costantemente il bacino di utenza.

Nel corso dell’anno 2024 sono stati 40.543 gli accessi di Pronto Soccorso (548 codici rossi, 5.415 codici arancioni, 12.341 codici azzurri, 18.962 codici verdi e 3.277 codici bianchi) di cui il 10% circa ha esitato in ricovero. Il Pronto Soccorso è anche sede di DEA di I livello., e di un’area critica costituita da un Servizio di Anestesia e Rianimazione e Unità di Terapia Intensiva, una Degenza Semi intensiva cardiologica “A” – attività di Emodinamica e una Unità di Degenza Sub Intensiva Neonatale. Adeguare e potenziare i servizi sanitari offerti in termini di quantità e qualità è quindi è un obiettivo costante della Direzione Strategica.

Attualmente esiste un’area di attesa dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso che con difficoltà accoglie il grande afflusso giornaliero, circa 110-120 accessi., La nuova sala di attesa pre – triage servirà a: migliorare la gestione dei flussi in ingresso, soprattutto in condizioni di emergenza, ottimizzando i tempi di attesa. Inoltre permetterà di ; garantire condizioni di comfort, sicurezza e privacy agli utenti e; facilitare l’accessibilità, grazie alla realizzazione di percorsi conformi e all’installazione di un ascensore coperto per l’utenza con disabilità motoria.
“Questo intervento – dichiara il Direttore Generale dell’ASST Rhodense, Marco Bosio -, molto importante per garantire una adeguata attesa alle persone che accedono al nostro Pronto Soccorso di Rho, fa parte di una progettualità complessiva già presentata in Regione per l’ampliamento degli spazi dedicati al Pronto Soccorso”
Gli ecografi ambulatoriali saranno destinati ai consultori di Bollate, Paderno, Garbagnate (la nuova sede dovrebbe essere inaugurata nei prossimi mesi ?!?) e Cesano Boscone, mentre i portatili per le visite domiciliari delle ostetriche andranno ai consultori di Rho, Bollate, Garbagnate e Paderno.
“Con questo nuovo stanziamento – dichiara l’assessore Guido Bertolaso – proseguiamo il nostro impegno per un sistema sanitario moderno, efficiente e soprattutto vicino ai territori. Le risorse approvate oggi rispondono a esigenze urgenti e puntano su sicurezza, tecnologia e innovazione”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner