“Magenta 1859 – Dalla Battaglia alla passerella: l’influenza della Storia sulla moda”

Un lavoro di ricerca originale condotto da una studentessa del terzo anno del corso di laurea in Moda e Industrie Creative presso l’Università IULM di Milano,

Morimondo: domenica 8 Giugno ritorna il mercatino enogastronomico

Domenica 8 giugno 2025, il pittoresco borgo di Morimondo ospiterà il tanto atteso Mercatino Enogastronomico della Certosa, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sabato 7 giugno 2025 ore 17 Casa Giacobbe – presentazione pubblicazione : “Magenta 1859 – Dalla Battaglia alla passerella: l’influenza della Storia sulla moda”.

Questa pubblicazione nasce da un lavoro di ricerca originale condotto da una studentessa del terzo anno del corso di laurea in Moda e Industrie Creative presso l’Università IULM di Milano, che ha scelto di esplorare un tema affascinante e inedito: il legame tra la Storia – in particolare la Battaglia di Magenta del 1859, snodo cruciale della Seconda Guerra d’Indipendenza – e la moda, intesa come riflesso culturale e sociale del proprio tempo.

Un progetto che, attraverso lo studio di fonti storiche, iconografiche e tessili, e grazie alla preziosa consulenza del Gruppo Storico Najadi e della collaborazione con l’Associazione Pro Loco Magenta, mette in luce come eventi storici possano ancora oggi influenzare l’immaginario visivo e stilistico della moda contemporanea.

Un percorso di analisi che parte dal campo di battaglia per arrivare alla passerella, dimostrando come la memoria storica possa trasformarsi in ispirazione creativa.

L’azione di mantenere viva la memoria collettiva della Città può diventare anche strumento educativo e stimolo culturale per le nuove generazioni, supportando studenti e studiosi nel loro percorso formativo e creativo

Il lavoro rappresenta dunque un esempio concreto di come la storia locale, se raccontata con passione e rigore, possa essere recepita, rielaborata e restituita in forme nuove, mantenendo viva la connessione tra passato e presente, tra cultura e territorio.

Un ringraziamento a Chiara Del Gobbo che ha messo a disposizione della Pro Loco Magenta il progetto per le attività divulgative legate alla Storia della Città. Grazie al gruppo Najadi Living History per la consulenza e la collaborazione. La pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di DISA s.p.a.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner