Agenzia Italpress

Renault, nel primo trimestre del 2025 il fatturato si attesta a 11,6 miliardi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Pubblicitร 

Salva

La rubrica Motori a cura di ItalPress su ticinonotizie.it

ROMA (ITALPRESS) โ€“ Nel primo trimestre 2025 il fatturato del Gruppo Renault si รจ attestato a 11.675 milioni di euro, in calo dello 0,3% e in aumento dello 0,6% a tassi di cambio costanti rispetto al primo trimestre 2024. Fatturato del Ramo Auto a 10.128 milioni di euro, in calo del 3,0% e del 2,2% a tassi di cambio costanti1 rispetto al primo trimestre 2024. Solido effetto mix prodotto a +3,7 punti.

Le vendite mondiali del Gruppo Renault si attestano a 564.980 veicoli nel primo trimestre 2025, con un aumento del 2,9% rispetto al primo trimestre 2024. In Europa, le vendite del Gruppo sono aumentate del 2,8% con 402.413 unitร  vendute (autovetture + veicoli commerciali) e una performance nettamente superiore rispetto a quella del mercato, in calo del 2,0%.

โ€œIl Gruppo Renault โ€“ si legge in una nota โ€“ prosegue lโ€™offensiva a livello di elettrificazione, con un mix di vendite di veicoli elettrificati in Europa pari al 44,2% (+15,3 punti rispetto al primo trimestre 2024), di cui un mix di veicoli ibridi pari al 31,0% (+10,2 punti rispetto al primo trimestre 2024) e un mix di veicoli elettrici pari al 13,2% (+5,1 punti rispetto al primo trimestre 2024) grazie a Renault 5 E-Tech Electric, Spring e Scenic E-Tech Electric. I veicoli elettrificati della Marca Renault rappresentano il 61,2% delle vendite in Europa, con un aumento di 15 punti rispetto al primo trimestre 2024 ed un aumento di 6,6 punti rispetto al quarto trimestre 2024: le vendite di veicoli ibridi sono in crescita del 46,1%, con un mix del 44,1%, mentre le vendite di veicoli elettrici sono in crescita dellโ€™87,9%, con un mix del 17,1% (6,4 punti in piรน rispetto al primo trimestre 2024). La Marca Renault si attesta al secondo posto sul mercato dei veicoli ibridi (HEV) in Europaโ€.

ย โ€œNel primo trimestre 2025, il Gruppo Renault ha performato meglio del mercato, con una crescita delle vendite mondiali del 2,9%, nonostante un contesto difficile. Questa crescita รจ il frutto del successo dei nuovi lanci. Nel primo trimestre, la quota dei lanci recenti rappresenta il 28,3% dei fatturati e continuerร  ad aumentare nel corso dei prossimi trimestri, grazie al progressivo potenziamento dei nuovi prodotti. Entro fine 2025, il Gruppo Renault disporrร  della gamma piรน recente disponibile sul mercato europeo, ampliando la copertura geografica con lโ€™International Game Plan. La forza del Gruppo Renault deriva anche dalla sua strategia priva di rischi che, indipendentemente dal ritmo della transizione energetica, puรฒ contare su unโ€™offerta di veicoli elettrici da una parte, e veicoli termici e ibridi dallโ€™altra. Questโ€™agilitร  e questa flessibilitร , abbinate ad unโ€™intensa offensiva prodotto, ci daranno un vantaggio competitivo. La gestione dei costi continua ad essere una prioritร  fondamentale. In un ambiente macroeconomico instabile, il Gruppo Renault ha deciso di prendere in modo proattivo ulteriori misure di riduzione dei costiโ€, ha dichiarato Duncan Minto, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.

-Foto ufficio stampa Renault-
(ITALPRESS).

โ–  Ultim'ora

contenuti dei partner

Ultim'ora nazionali

Altri temi

Pubblicitร