Magenta, presentata la terza edizione di ‘Marzo è Donna’

La rassegna prende il via il 2 marzo e si concluderà il 13 aprile. Ticino Notizie Media Partner

Domenica 21 ‘Visioni d’acqua’ col Teatro Navigli a Cassinetta

In occasione delle celebrazioni per il Rituale di San Carlo, che avviene una sola volta ogni 25 anni, siamo davvero onorati di portare il...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Presentata questa mattina in Casa Giacobbe la terza edizione di ‘Marzo è Donna’, kermesse ideata dall’Amministrazione comunale e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità guidato da Mariarosa Cuciniello, per celebrare la Giornata internazionale della Donna.

La rassegna prende il via il 2 marzo e si concluderà il 13 aprile. 25 eventi, numero raddoppiato rispetto alla prima edizione, che testimoniano come, di anno in anno, la rassegna sia in crescita e coinvolga sempre più realtà.

“Sono molto orgogliosa di Marzo è donna perché è il frutto, secondo il principio di sussidiarietà, di un lavoro condiviso tra l’Amministrazione comunale e le tante realtà che promuovono iniziative in occasione dell’8 marzo con lo scopo di porre l’accento su tematiche che riguardano la donna in genere e il suo mondo. La rassegna ha infatti come obiettivo quello di fermarsi a riflettere sul valore di questa ricorrenza e sul protagonismo della donna. Ci domanderemo quali siano le condizioni attuali della donna nella società, nella famiglia e nel mondo del lavoro, su quali aspetti occorra lavorare ancora per una maggiore emancipazione, ci chiederemo se la femminilità sia rispettata in tutti gli ambiti. Questi gli spunti per esplorare l’universo femminile a 360°, valorizzando la figura della donna attraverso l’arte, la poesia, la musica, la storia, la letteratura, lo sport, la psicologia e il benessere. Ringrazio le tante associazioni che ogni anno propongono interessanti eventi e anche quelle nuove che quest’anno, per la prima volta, hanno deciso di aderire a Marzo è donna”. Così l’Assessore Cuciniello che stamattina era affiancata dai rappresentanti di alcune delle realtà coinvolte.

Gli eventi direttamente organizzati dal Comune sono il Trofeo di calcio femminile Città di Magenta in collaborazione con ASD Pontevecchio (9 marzo), il workshop di difesa personale Super Woman con UrbanKombat e Via Libera Ets e l’incontro ‘Una donna felice può cambiare il mondo. Mettere su un’impresa al femminile in Italia è un’impresa. Una serata dedicata alle donne che vogliono essere felici nel lavoro e nella vita’ in collaborazione con Studio Mainini e Associati e Business4lady. Tante le iniziative proposte anche dalla nostra biblioteca comunale.

Mediapartner il nostro quotidiano on line Ticino Notizie.

Qui trovate il programma completo degli eventi in cartellone:

https://comune.magenta.mi.it/vivere-il-comune/evento/marzo-e-donna-2025/

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner