Torna la grande arte al Cinemateatro Nuovo di Magenta martedì 4 febbraio

Doppia proiezione per appuntamento (ore 15:30 e 21:15), un biglietto più contenuto che nelle grandi sale, la comodità del cinema “di vicinato” e tutta la qualità di CTN

Il Mercato Contadino a Legnano domenica 11 maggio

L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni seconda domenica del mese. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Torna con un cartellone che spazia dai primi germi dell’Impressionismo alla potenza del Divisionismo, passando attraverso una lettura inedita di Van Gogh e l’energia dirompente dell’arte di Warhol, la nuova Stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Studios.

La stagione si aprirà il 4 febbraio con Pellizza pittore da Volpedo di Francesco Fei con Fabrizio Bentivoglio.

Il docu-film racconta la vita tormentata del pittore divisionista Giuseppe Pellizza, celebre per il suo Quarto Stato e per la sua capacità di indagare l’animo e la società umana. Esplorando i luoghi in cui visse e la sua sensibilità artistica con la guida di Bentivoglio come “coscienza narrante”, Pellizza pittore da Volpedo svela le emozioni dell’artista e la sua visione della realtà attraverso un raffinato uso di inquadrature ispirate ai colori delle sue opere.

Il secondo appuntamento al cinema sarà il 4 marzo con Van Gogh. Poeti e Amanti che offre l’eccezionale possibilità di visitare, grazie al cinema, la mostra della National Gallery di Londra che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, riscrivendo per certi versi la storia di un artista sui cui si pensava di conoscere già ogni dettaglio. Proprio come la mostra, Van Gogh. Poeti e Amanti esplora gli anni trascorsi nel sud della Francia, dove Van Gogh rivoluzionò il suo stile, cambiando per sempre il corso dell’arte.

L’8 aprile arriverà L’Alba dell’Impressionismo. Parigi 1874 che ci guida tra le sale della mostra omonima che il Musée d’Orsay ha dedicato ai 150 anni del movimento. Gli impressionisti sono uno dei gruppi più amati, popolari e imitati della storia dell’arte: milioni di persone accorrono ogni anno per ammirare i loro capolavori. Ma all’inizio questi pittori erano degli outsider disprezzati e squattrinati. Il 1874 fu l’anno che cambiò tutto: i primi impressionisti, “affamati di indipendenza”, ruppero gli schemi organizzando una mostra al di fuori dei canali ufficiali. Quel giorno il mondo dell’arte si apprestava a cambiare per sempre.

La stagione si chiuderà il 6 maggio con Andy Warhol. American Dream. Esplorando l’enigmatica personalità di Andy Warhol (1928-1987) e i suoi legami familiari, il documentario rivela aspetti inediti della vita e dell’ispirazione di questo personaggio iconico. Gli spettatori vengono coinvolti nel mondo di Warhol attraverso interviste intime e materiali personali, dalle sue origini slovacche agli anni folgoranti della Factory di New York, Con materiale inedito e nuove prospettive, il film getta nuova luce sulla natura introspettiva e inaspettata di Warhol oltre che sulle ragioni dell’influenza radicale che il suo lavoro e il suo modo di intendere la creazione artistica ebbe sulla cultura contemporanea.

DATE 4 FEBBRAIO – 4 MARZO – 8 APRILE – 6 MAGGIO 2025

ORARI SPETTACOLI: martedì: 15.30 – 21.15 – Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 – riservato ai possessori della tessera “AMICI del CTN” e “CARTA GIOVANI NAZIONALE”, giovani fino a 26 anni e over 65

IL BIGLIETTO RIDOTTO SI APPLICA ANCHE A CHI POSSIEDE:
TESSERA ABBONAMENTO MUSEI
TESSERA FAI
CARD FELTRINELLI
CARD IBS PREMIUM
NEXO DIGITAL CARD
TESSERINO UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO
TESSERINO UNIVERSITA’ CATTOLICA
TESSERINO ACCADEMIA BELLE ARTI DI BRERA
WANTED IN ROME CARD
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
ISTITUTO RAFFLES MILANO
VOLONTARI UBI BANCA

Info e biglietti (senza commissioni): www.teatronuovo.com
Sul sito www.teatronuovo.com troverete tutte le informazioni

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner