Domenica 17 marzo 2024 alle 16:00 presso la sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso, sarà una occasione per condividere emozioni con la rappresentazione di DONNE STRA-ORDINARIE.
La storia delle donne è una storia spesso ancora misconosciuta, sepolta, dimenticata, considerata “secondaria” perché di donne che “ce l’hanno fatta” nella Storia umana ce ne sono poche. In ogni ambito della cultura e del sapere ci sono però donne che grazie a coraggio, passione e determinazione sono riuscite a raggiungere risultati eccelsi, superando barriere apparentemente insormontabili e abbattendo pregiudizi. Il mondo delle arti, a lungo considerato appannaggio maschile (così come le scienze, la politica, e si potrebbe continuare), è abitato da donne eccezionali per grandezza e per il loro essere fuori dall’ordinario: donne, appunto, STRA-ORDINARIE. Straordinarie per la loro capacità a rompere abitudini costringenti, penetrare in territori prima inesplorati, affermarsi come originali personalità nella società del loro tempo.
Alcune di queste donne sono oggetto della narrazione, fra racconto e musica: l’attrice teatrale Adelaide Ristori, la scrittrice Virginia Woolf, la pittrice Frida Khalo e la cantante Nina Simone. Le loro sono storie da conoscere, esempi emblematici e costruttivi per le nuove generazioni.
Vi aspettiamo e al termine… golosità e chiacchiere- Inziativa Donna