― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, ‘Marzo è donna’, presentata la rassegna: dal tour per le vie al femminile al torneo per pulcine ed esordienti (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – ‘Marzo è donna’, un calendario fitto di eventi che partiranno a Magenta il 7 marzo. La rassegna è stata presentata questa mattina in conferenza stampa con l’assessore Maria Rosa Cuciniello. “Ci è sembrato giusto dare spazio ad associazioni che volessero partecipare e lo abbiamo proposto tramite una manifestazione di interesse – ha spiegato – Non volevamo dedicare una sola giornata, ma abbiamo scelto di utilizzare tutto il mese. Il pensiero oggi va alle donne magentine, che questo mese possa essere l’occasione per riflettere sul ruolo della donna nel mondo del lavoro e nella società. Le istituzioni devono lavorare molto. Qualcosa è stato fatto, ma non è ancora abbastanza”.

Si comincia il 7 marzo con arte e cultura e si continuerà fino alla fine del mese. Tutti gli eventi li possiamo leggere nella locandina. Diamo spazio a due appuntamenti che sono stati presentati questa mattina. Il 9 marzo si parte con Turisti nel territorio, come spiega Valentina Milanta. Ritrovo in piazza Formenti alle 20.45 per un breve giro alla scoperta delle vie magentine dedicate alle donne: “Le vie dedicate alle donne a Magenta sono sei su trecentouno – ha detto – Parleremo di loro facendo parlare i loro testi. Sarà un giro breve da piazza Formenti, al parco di Casa Giacobbe, proseguendo lungo via Roma. Un percorso inclusivo che possa essere fatto da tutti per terminare nella biblioteca Oriana Fallaci”.

In via Roma si parlerà di santa Gianna. Si parlerà di Alda Merini, Santa Gianna, Elsa Morante, Oriana Fallaci, Maddalena di Canossa, Madre Fiorina Caslini e Santa Crescenzia. La rassegna ospiterà anche eventi di calcio femminile. Se ne occuperà ASD Pontevecchio rappresentata questa mattina da Alessandro Camera.

L’8 marzo presso Soccer Five di via Casati si terrà una dimostrazione di calcio femminile per le scuole. Il 12 marzo, dalle 14.30, sempre presso Soccer Five, si terrà il primo trofeo Città di Magenta di calcio femminile. “Da quest’anno abbiamo una squadra di bambine – ha detto Camera – Il 12 marzo faremo un torneo per le esordienti e uno per le pulcine dedicato alle squadre del territorio. Una bella occasione per stare insieme e conoscere il calcio femminile”. Ci saranno poi degli appuntamenti informativi di carattere sanitario il 22, 25 e 31 marzo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi