― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco Futura ‘interroga’ sui fondi PNRR

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ROBECCO Nel prossimo consiglio comunale  presenteremo un’interpellanza per essere informati se e a quali bandi, il nostro comune ha partecipato, messi a disposizione dal P.N.R.R., sia singolarmente sia associandosi con altri comuni del territorio.

Questa iniziativa nasce dal fatto che apprendiamo continuamente dai giornali nazionali e locali di comuni che, partecipando ad appositi bandi, riescono ad ottenere finanziamenti anche di importo considerevole (citiamo per tutti, senza scomodare Milano che di milioni ne ha già avuti moltissimi, il comune di Mesero che ha avuto 1.600.000 euro per il restauro del Santuario dedicato a Santa Gianna Beretta Molla).

Abbiamo segnalato nel contempo alcune opere che sono nel nostro comune latenti da anni che riteniamo meritino attenzione come il Palazzetto dello Sport di via Gorizia o la Casa del Custode di Villa Terzaghi, oppure altre che da tempo aspettano di essere  riportate alla loro dignità originale in quanto simboli cari alla memoria dei cittadini robecchesi come la Chiesetta di San Maiolo, sacello dedicato ai morti di tutte le guerre che non siamo stati in grado di restaurare neanche per il centenario della grande guerra.

Siamo quindi stati costretti ad interpellare la giunta tramite il consiglio comunale con la suddetta interpellanza pur avendo già interpellato, di recente, l’ufficio tecnico ricevendo una risposta vaga. A parte qualche spicciolo per la scuola e un modico contributo regionale per il futuro parchetto sport di via Sironi, che per altro non condividiamo la collocazione, non abbiamo avuto nessun sentore né conoscenza di altri provvedimenti a riguardo e perché, appunto, altri comuni hanno già ricevuto  finanziamenti (la pandemia e la guerra c’era anche per loro). Inoltre, da mesi non vengono convocate le apposite consulte che potrebbero invece dare una mano per mettere in campo progetti meritevoli di finanziamento. A partire dalla commissione urbanistica.

Sinceramente non riusciamo a capire questo modo di procedere della maggioranza di Esserci per tutti, sempre, dove il tutti e il sempre sono rinchiusi in una logica di Palazzo che porta sempre più a pensare ai fortini del Far West strenuamente difesi pro domo propria anziché per il famoso e ormai trito e ritrito “bene comune “, di cui spesso leggiamo.

ROBECCO FUTURA

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi