― pubblicità ―

Dall'archivio:

Carenza medici di base: oggi banchetti del Pd a Corbetta e Abbiategrasso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO CORBETTA Per l’emergenza medici di base la Regione o non fa nulla o sbaglia, persino i bandi. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati che ricorda quanto accaduto in almeno due quartieri di Milano. “A Ponte Lambro – spiega – dove la carenza di professionisti e gravissima, c’è un solo medico in tutto il quartiere, è stato emanato un bando  che la Regione non ha pubblicizzato in nessun modo. Va peggio al Giambellino dove il bando emanato non solo non è conosciuto da nessuno ma oltretutto è scorretto. Non specifica che i locali per lo studio medico sono offerti a titolo gratuito in uno stabile dell’Aler.  Non si può lamentare che nessuno  risponde a bandi se non si fa qualcosa per farli conoscere”.
“Mentre la Regione non fa nulla  – afferma Bussolati- il nostro impegno per garantire a tutti i cittadini il diritto  al medico di base continua, fuori e dentro le istituzioni. Non ci stancheremo di chiedere  incentivi per  i medici di base per coprire le zone scoperte,  risorse per le Ats per assumere giovani medici per creare un welfare  di prossimità e l’aumento delle borse per gli specializzandi in medicina generale”.

In tanto la mobilitazione continua. Domani Bussolati  alle 10.30 sarà al presidio  dei cittadini a Corbetta, al mercato di piazza Beretta. Alle 15  sarà invece in presidio  ad Abbiategrasso, in corso Italia di fronte al Banco di Desio.

Domenica  alle 10.30 invece Bussolati sarà in presidio a Milano, a Ponte Lambro, al mercato di via Vittorini.

Sono queste le ultime tappe di una mobilitazione  avviata da settimane,  che ha visto  la partecipazione di migliaia di cittadini nei quartieri di Milano,   dal Giambellino, al Ronchetto, alla Barona, alla zona 5 e nei Comuni dell’hinterland, quali Pieve Emanuele,  Buccinasco e Cusano Milanino.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi