La comunicazione dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera
LEGNANO ย – ย “Gli accertamenti clinici condotti sulย cinquantenne di Canegrate ricoverato domenica 8 gennaio inย Rianimazione presso l’ospedale di Legnano con evidenti segni diย sepsi hanno evidenziato la presenza di stafilococco nel sangueย (responsabile della sepsi) e di meningococco. L’evidenza delย meningococco ha reso necessario il percorso della profilassi neiย contatti del paziente e nel personale del pronto soccorso.ย L’uomo e’ vigile e contattabile, le sue condizioni sono stabili”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulioย Gallera commentando i risultati delle analisi compiuteย dall’equipe medica dell’ospedale civile di Legnano sull’uomoย ricoverato ieri mattina al reparto di Malattie Infettive.
“Distinto – ha precisato l’assessore – il caso del paziente diย 49 anni di Busto Garolfo ricoverato, sempre nel reparto diย Malattie Infettive dell’ospedale legnanese, con il fondatoย sospetto di meningite venerdi’ 6 gennaio. Le indaginiย microbiologiche hanno evidenziato una meningite da pneumococcoย il cui trattamento antibiotico ha portato un netto miglioramentoย delle condizioni dell’uomo. Ribadiamo che, come da norma, inย questo caso non si provvede alla profilassi dei contatti”.
(*fonte: Lombardia Notizie)