MILANO Trenitalia esprime “sdegno” per l’episodio che ha visto ieri 27 disabili non poter viaggiare su un treno da Genova a Milano e annuncia rimborsi.
“Trenitalia, esprimendo vivo dispiacere e sdegno per l’accaduto – scrive in una nota – rimborsera’ integralmente il biglietto a tutti i partecipanti e conferma il proprio impegno a tutelare il diritto alla mobilita’ di tutti, in particolar modo di chi, per poterne godere pienamente, necessita di ogni doverosa attenzione: professionale, organizzativa e di comune senso civico”.
“Ieri 18 aprile – spiega ancora la nota – Trenitalia aveva riservato sulla prima vettura del treno regionale 3075 Albenga-Milano i posti necessari a far viaggiare da Genova a Milano una comitiva di persone con disabilita’ (27 persone + 3 accompagnatori). Sul treno, arrivato a Genova Piazza Principe in ritardo per un precedente atto vandalico, che aveva costretto a cambiare tipo di convoglio a Savona, sono saliti numerosi viaggiatori occupando tutti i posti, compresi quelli tenuti e rimasti fino a li’ liberi per la comitiva. A quel punto il personale di assistenza alla clientela e’ salito a bordo per invitare le persone a liberare quei posti. Dopo circa venti minuti, nell’impossibilita’ di persuadere i clienti e permettere alla comitiva di viaggiare seduta e in maniera confortevole, com’era previsto, Trenitalia ha individuato una soluzione alternativa, utilizzando un pullman sostitutivo.
E’ stata quindi fornita a Genova la massima assistenza – conclude il comunicato – consegnando a ciascuno un kit con snack e bevande, accompagnandoli ai servizi igienici e, successivamente, al pullman per raggiungere Milano”.