Dopo giorni e giorni che sento parlare della potenza del braccio del Belgio e del Ranking Fifa credevo che i diavoli rossi non fossero carrarmati con velocità limitata…
Questo ranking mi sembra meno affidabile di molti sondaggi elettorali !!!
Una buona notizia c’è …la Rai non avrà più per tre anni la coppa Italia passata a Mediaset …e non ci saranno più i rosari telecronaca con misteri incorporati …
Francia o Spagna purchè se magna pardon se giochi ..e a noi alle semifinali toccherà la nazionale iberica…
Il palmares del Belgio è meno ricco di quello del vecchio Cerano calcio e non capisco tutta questa paura e apprensione ad affrontare una nazione grande come il Piemonte e senza trofei..
Gli inni nazionali fanno vedere una nazionale azzurra carica e dei belgi che cantano l’inno come nelle mie migliori interrogazioni di francese almeno io avevo le gambe della sexy prof. da guardare …per non sbagliare il mister del Belgio canta con mascherina ..
Mancini rimette la giacca della cresima per toglie la al terzo minuto e sfoggiare un fisico da sembrare mio fratello minore o addirittura mio figlioccio alla confermazione ..
La giornata è pesante e calda e ci sono due partite la prima la vedo riflessa nelle curve della barista e con dispiacere per il non passaggio dei miei amici elvetici che sbagliano l’impossibile ai rigori …ma restando in linea con i commentatori Rai avranno mezz’ora in più nelle gambe…
I commentatori Rai purtroppo non mi è arrivato Sky e ho dovuto sorbirmi l’ingellata mitica di Toni degna di Scarface!!!il viso da eterna ragazzina miss se la tira della Ferrari i due immobiliaristi Varriale e Marchisio !!!
La partita inizia e il condizionatore mi abbandona condannandomi ai bagni turchi…apro tutte le finestre ma entrano le zanzare a caccia io accendo un “vulcano” ma era li da anni e ha l’effetto fumogeno tanto che i gatti che entrano miagolano di vittoria stile “salamella libera”…
Lukaku viene descritto come il Dio del calcio neanche nel 1990 si aveva così paura del semplice Maradona senza mano de Dios!!!
Io mi ricordo il suo gesto nella finale Europa Leauge dell’anno scorso tanto da meritarsi “lo Sciablon d’oro”..
Sciablon in ceranese vuol dire piede grosso e mal in gamba ..
Gli azzurri sembra che abbiano una saponetta nel piede mentre i belgi i ferri da stiro …
Al 12 i gatti cantano in coro goal di Bonucci un evento e mentre il rosario Rai va avanti inizia il primo mistero goal annullato…mahhh
I muletti Fiamminghi e valloni vanno per il campo mentre gli azzurri tentano di schivarli e al 30 ° il gran goal di Barella fa capire che non sono poi così terribili anche se i nostri commentatori della mamma delle tv continuano a ripetere la loro pericolosità…
Il raddoppio è un gioiello del grande Insigne che ha un guanto al posto del piede e lancia una saponetta nella porta dei più forti del mondo…
Poi il secondo mistero da un dubbio rigore da campionato sabaudo ai diavoli …Lukaku con gesto atletico degno del mio riccio realizza….
I nostri tuttologi della tv del cavallo iniziano a diventare psicologi …parlano di tutto ma col baffo che commentano la partita …
Continuano a dire le stesse cose e parole non le ripeto perché il mio pezzo diventerebbe “guerra e pace”..
La partita riprende e vedo l’arbitro e lo scambio per “Eddy Irvine” ex pilota rubacuori del cavallino rampante …
Al 60° Lukaku fa una prova da “sciablon” memorabile …sarà potente ma ha due sci al posto dei piedi…
Terzo Mistero l’entrata di Mertens viene annunciata come l’arrivo dell’imperatore Vespasiano in sintonia con la telecronaca di via Teulada…lo paventavano dal 1 ° minuto il suo ingresso emulando lo storico Prof. Scoglio …(famoso per avere cambiato un giocatore dopo pochi minuti dall’inizio)..
Il Mancio inizia fare i cambi fuori il generoso ma troppo saponetta Immobile e dentro per non far sentire solo Lukaku il Sciablon nostrano Belotti ….
Un in bocca al lupo all’Antologico Spinazzola peccato che ha colpito lui l’infortunio e non tutta la squadra a commento di questa epica partita …
Verso la fine gara pensavo entrasse l’eterno Mancio che sicuramente è ancora più tecnico e scattante del “gatt de marm” Belotti …Il Quarto Mistero
Gli ultimi minuti i belgi picchiano come fabbri e si lamentano che gli italiani cadono …
Alla fine è un urlo di gioia e una grande prova dei nostri ragazzi …mi perdoni Belotti se non gli do “lo sciablon” d’oro che spetta a Lukaku come prestigio …
Una partita tenuta aperta dal rigore in omaggio dato ai sudditi di Re Filippo (ha mamma italiana Paola Ruffo di Calabria)….
Adesso la semifinale che spero di farla sul sofà ma con condizionatore perché finisco sudato e pieno di zanzare morte dal fumo del “vulcano”…
Vado a fare doccia seguito come Gesù dagli apostoli in versione felina …ma mai fare la doccia in 13…c ‘è sempre un Giuda …
Gli corro dietro per usarlo come manicotto per l’inverno …ma uscendo sento le grida di gioia e i caroselli …si salite sul carro dei vincitori …perché la felicità di questa nazionale è per tutti ….
Perdono Giuda e mi godo l’euforia dei giovani che amano questa nazionale partita dopo partita …il sogno è a un passo …sperando che la Rai ceda a Mediaset le ultime partite …..
Quinto mistero come si può fare una non telecronaca così????beh accontentiamoci e andiamo in finale !
Massimo Moletti, il Duca di Saronno




















