BUCCINASCO Questa mattina, a Buccinasco, al mercato di via Bologna, si terrà un presidio, organizzato da cittadini e associazioni, per chiedere alla Regione più medici di base. Al presidio parteciperanno il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati e il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti. A Buccinasco, come in altri comuni dell’hinterland, quali Pieve Emanuele e Corsico, per medici di base e pediatri è emergenza.
“La situazione- spiega Pruiti- è drammatica. Nel nostro comune, che conta 28 mila abitanti, ben tre mila persone sono prive di assistenza medica perché mancano 2 medici di base. Il che si aggiunge alla mancanza di due pediatri, andati in pensione e non sostituiti. Da parte nostra abbiamo già offerto spazi pubblici a tre medici disponibili a lavorare qui ma non basta. Chiediamo alla Regione di sostenerci e mettere in campo incentivi capaci di attrarre i medici”.
“In Lombardia- sottolinea Bussolati- mancano almeno 900 medici di base e nei prossimi anni la situazione rischia di peggiorare. La Regione non può stare a guardare. Innanzitutto è necessario attivarsi per prevedere per tempo la sostituzione dei medici che lasciano l’incarico per evitare, come sta capitando in tanti comuni come Buccinasco, di lasciare a lungo i cittadini senza alcuna assistenza. Con i sindaci, inoltre, chiediamo di stanziare incentivi per le zone più carenti e costituirvi le Case della salute. Guardando al futuro, inoltre, vanno, infine, aumentate le borse di studio e modificate le modalità di rapporto con il sistema sanitario dei medici di base che verranno formati in questi anni”.


















